Categorie: Cinema

Ischia Film Festival: il programma e i grandi ospiti della 19ma edizione

di - 25 Giugno 2021

Fitto il programma offerto quest’anno dai promotori della 19ma edizione dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina e Enny Mazzella, che con la loro determinazione da quasi 20 anni hanno reso l’incantevole Castello Aragonese di Ischia palcoscenico privilegiato del cinema mondiale e accogliente sala da proiezione dei capolavori del cinema internazionale offerto agli isolani e ai turisti, eccellenza assoluta nell’ambito del cine turismo italiano e non solo. Il programma sarà arricchito dagli incontri con gli autori, proiezioni distribuite tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e proiezioni speciali (Best of) quasi sempre introdotte dall’autore, dal regista o da uno dei protagonisti del film.

Nonostante la pandemia che ha costretto il patron Michelangelo Messina a  ridurre le proiezioni  e gli ospiti internazionali in presenza per la passata edizione, l’edizione 2021 dell’Ischia Film Festival tornerà con un cartellone ricco di opere in concorso dal vivo al Castello Aragonese, sede  storica del festival, con il ritorno degli ospiti internazionali, e “online” sulla nuova piattaforma digitale appositamente realizzata ischiafilmfestivalonline.it, dove verranno fruite tutte  le proiezioni fuori concorso. Per le proiezioni online basterà visitare il sito ischiafilmfestivalonline.it e registrare un account, si avrà così accesso alla programmazione e ai contenuti extra come le interviste ai registi, i trailer e le schede dei film. A partire dal 26 giugno ed entro il 3 luglio, sarà possibile visionare i film in programma.

Le proiezioni dal vivo si terranno come sempre nei bellissimi spazi all’aperto del Castello Aragonese di Ischia: la Piazza d’armi, la Terrazza della casa del sole, la Cattedrale dell’ Assunta,  dove sarà presentato un interessante ciclo di Incontri con l’autore dal titolo “Parliamo di cinema” che vedrà presenti  e premiati Barbara Bouchet il 27 giugno a ricevere l’Ischia film award 2021, Allan Starski, lo scenografo premio Oscar per “Schindler’s List” che incontrerà il pubblico e riceverà il premio alla carriera dell’Ischia Film Festival il 28 giugno; il premio Oscar Oliver Stone che riceverà il premio alla carriera dell’Ischia Film Festival 2021 il 30 giugno cui seguirà la proiezione del suo “Ogni maledetta domenica”, film del 1999 con Al Pacino. IL 2 luglio sarà la volta del regista russo Aleksandr Nikolaevič Sokurov, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia con “Faust” nel 2011, che sarà insignito del Premio alla Carriera Iff 2021, prima della proiezione del suo capolavoro “Arca russa”. Aprirà la serata inaugurale, il 26 giugno alle 20:30, il film “Quo vadis, Aida?” di Jasmila Žbani. A seguire, “L’ultimo paradiso” di Rocco Ricciardulli con Riccardo Scamarcio.

La Film Commission della Regione Campania inaugurerà la sezione “Scenari Campani”, le anteprime delle opere ambientate in Campania tra cui: Oplontis di Alessandro D’Alatri che verrà premiato nella serata inaugurale con il Plinius Award, un premio che negli anni è stato assegnato, tra gli altri, a Ron Howard, Walter Veltroni, Mario Monicelli, Paolo Villaggio e Rocco Papaleo. In programma per la sezione campana anche i film “Frammenti” sui misteri dell’antica vita sull’isola di Ischia, “Al lupo cattivo”, viaggio dal riscatto della “lingua dei matti” alla legge 180.

Concluderà l’Ischia Film Festival sabato 3 luglio la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici non aperta al pubblico. I biglietti per le singole aree proiezioni (prima e seconda serata), si possono acquistare presso l’info point al Piazzale Aragonese ad Ischia Ponte (accanto al bar Cocò) a partire dal 20 giugno dove sarà possibile l’acquisto dei biglietti per l’intera settimana facendo riferimento al sito ischiafilmfestival.it.

@https://twitter.com/dianacanorica

Nasce ad Atri (Te), vive tra Roma dove ha insegnato per otto anni Italiano e latino nei Licei e Napoli dove è attualmente docente di Lettere, per due anni ha insegnato nella scuola primaria sperimentando l'insegnamento di discipline dell'area umanistico-linguistica e laboratori d'arte per i bambini. Laureata nel 2004 in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi su Arte e Liturgia nei documenti del Concilio Vaticano II approfondendone gli studi da Pio X a Giovanni Paolo II. Nel 2005 frequenta il Corso di perfezionamento in Arte per la Liturgia alla Fondazione Staurós Italiana Onlus diretta da Carlo Chenis, partecipando a Giovani Artisti di-segnano il Sacro II. Nel 2006 consegue abilitazione all’insegnamento di materie letterarie frequentando la S.I.C.S.I. presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Nel 2007 si trasferisce a Roma dove nel 2008 consegue il Master di II livello in Beni Culturali Della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana dove approfondisce lo studio della Storia dell’arte moderna e dell’Iconografia con il Prof. Henrich Pfeiffer. Pubblicista dal 2004 su numerose riviste d’arte testate nazionali come Avvenire ed Exibart, saggista per alcuni artisti che segue costantemente nel loro percorso come Nikolaos Houtos, Sonny Insinna, Barbara Esposito, Luca Farina, Battista Marello, Francesca De Marinis. Dal 2006 è curatrice di mostre d’arte contemporanea istituzionali per Enti pubblici come il Comune di Ischia e Gallerie private. Ha collaborato durante il IV Convegno Internazionale Poetica & Cristianesimo tenutosi il 27e il 28 Aprile 2015 con Pontificia Università di Santa Croce di Roma, come relatore sul tema Scrivere per chi…scrivere perché… con l’intervento comunicazione su Bellezza da contemplare, bellezza da possedere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18