Categorie: Cinema

Nostalgia sulla strada degli Oscar 2023: il film di Martone rappresenterà l’Italia

di - 26 Settembre 2022

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituita dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha votato “Nostalgia”, di Mario Martone, come il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023 nella selezione per la categoria “Miglior Film Internazionale”. Con Pierfrancesco Favino nei panni del protagonista, un uomo che torna a Napoli, sua città natale, dopo aver vissuto molti anni in Egitto, il film concorrerà dunque per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022.

«Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia», ha commentato Martone. «A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo». La pellicola, infatti, ha partecipato In Concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, riscuotendo successo tra il pubblico e la critica. Successivamente ha ottenuto cinque Nastri d’Argento per la Miglior Regia a Mario Martone, il Migliore Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino, la Migliore Sceneggiatura a Mario Martone e a Ippolita Di Majo e per il Migliore Attore Non Protagonista a Francesco Di Leva e a Tommaso Ragno.

Nostalgia regia di Mario Martone. Produzione MAD Entertainment. Fotografie di scena Mario Spada

«Ciò che si racconta in questo film nasce dalla cronaca ma io volevo andare altrove, verso un sentimento misterioso da cercare durante le riprese», così Martone introduce il suo film, tratto da un romanzo di Ermanno Rea. «Mi affascinava l’idea di fare un film non in una città ma in un quartiere, come se si trattasse di una scacchiera, e così in Nostalgia non appaiono strade, case o persone che non siano del Rione Sanità, un’enclave di Napoli distante dal mare», continua il regista.

«Nella luce meridiana color del miele i confini spaziali sfumano, il tempo si dilata per diventare tutt’uno con un genius loci epico ma non drammatico», scrivevamo nella nostra recensione (qui l’articolo completo).« Questo film è un atto d’amore del regista per la dimensione mitica della sua città, della quale riesce a distillare l’essenza migliore e arcaica, la Neapolis greca e mitica, magica e misteriosa, dove anche le persone comuni possono trasformarsi in eroi, in grado di rivolgere il volto bruciato dal sole verso il sole di mezzogiorno, capaci di guardare l’infinito senza bisogno di socchiudere le palpebre».

Nostalgia regia di Mario Martone. Produzione MAD Entertainment. Fotografie di scena Mario Spada

Nel cast oltre a Favino, Di Leva e Ragno, anche Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella. Il film è una produzione Picomedia e Mad Entertainment, in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainmen Pictures.

Condividi
Tag: Academy of Motion Picture Arts and Sciences Mario martone oscar pierfrancesco favino

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30