Categorie: Contest

exibart.contest: biglietti per Digitalive di Romaeuropa Festival 2019

di - 1 Ottobre 2019

Basta con questo futuro distopico alla Black Mirror, la tecnologia può anche essere un bel sogno, no? Allora bando alla negatività e lasciatevi trasportare dal flusso sensoriale di Digitalive, la sezione di Romaeuropa Festival 2019 curata da Federica Patti e dedicata a tutte le inclinazioni della live art, dalla musica alla danza, preferibilmente con una certa gradazione di silicio. E state sereni perché, ad accompagnarvi in questo viaggio, ci sarà lo spirito guida di exibart, con un bel regalo: due biglietti per ben quattro spettacoli.

Enrico Malatesta, ©Marcella Magalotti

Si inizia venerdì, 4 ottobre, al Teatro 2 del Mattatoio, alle 20, con Occam Ocean – Occam XXVI, di Enrico Malatesta che, con due piatti e un tamburo a cornice, suonerà i brani della serie Occam della compositrice francese Eliane Radigue, una delle prime musiciste ad aver sperimentato l’ambient music come flusso introspettivo e analitico. Sempre il 4 ottobre, alle 21, al Teatro 1 del Mattatoio, occhi e orecchie aperte per l’anteprima assoluta di Humane Methods, nuova produzione REf2019, firmata da Marco Donnarumma e Margherita Pevere, vincitori del Digital Award 2018, all’insegna del dialogo fra entità umane, robotiche e sintetiche. Il duo supera i confini tra danza, teatro, musica, arti visive, biofisica, tecnologia e bioart per affrontare il tema dell’espressione della violenza: quella fisica, quella manifestata attraverso le tecnologie digitali, quella che porta alla distruzione di un ecosistema.

Marco Donnarumma + Margherita Pevere, Humane Methods

Appuntamento al 6 ottobre, alle 18, con Hyletics, il nuovo live set audiovisivo di Franz Rosati incentrato sulla raffigurazione di un paesaggio mentale privo di confini. Un invito a immaginare la materia trasformarsi in pura energia attraverso melodie nascoste nella distorsione, movimenti microscopici cadenzati da percussioni lente e profonde, contrasti cromatici e algoritmi. Per gli appassionati di Asimov, sempre domenica 6 ottobre, alle 16, imperdibile Sonic Arms, di Ultravioletto, una coreografia di braccia meccaniche, luci e immagini, basata sulla musica generativa in cui i movimenti di un robot e il flusso sonoro si legano indissolubilmente. Attraverso un atteggiamento interdisciplinare e collaborativo, Ultravioletto esplora le possibilità che si trovano tra campi analogici e digitali, per esaminare il rapporto tra uomo e tecnologia.

Ultravioletto, Sonic Arms

Per vincere 2 biglietti, vi basterà mettere un like alla pagina di exibart e a quella di Romaeuropa e inviarci un messaggio attraverso Facebook, indicando nome, cognome e spettacolo al quale vorreste assistere. Avete tempo fino al 4 ottobre, alle ore 16.30.

Qui tutte le informazioni sul programma.

Condividi
Tag: digitalive 2019 enrico malatesta franz rosati marco donnarumma margherita pevere romaeuropa festival 2019 ultravioletto

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30