Pensavate di aver sentito tutto? Anche una ensemble composta da due piani e due chitarre, amalgamati dall’ingrediente segreto dell’elettronica? Allora complimenti, vuol dire che conoscete Minimalist dream house quartet, il progetto di Katia e Marielle Labèque con Bryce Dessner e David Chalmin e sicuramente vi sarete già accaparrati i biglietti per il loro prossimo concerto al Romaeuropa Festival 2019. No? Niente paura, tornano i nostri exibart.contest: in palio due biglietti per il concerto del 10 novembre, all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia. Come fare? Semplicissimo, vi basta compilare il form qui sotto e incrociare le dita. Avete tempo fino alle ore 12 del 9 novembre. Il concerto inizierà alle ore 21. Per tutte le informazioni sul programma, potete dare un’occhiata qui.
Nato come omaggio ai maestri del minimalismo, Minimalist Dream House di Katia e Marielle Labèque si sviluppa come un ponte tra la classica contemporanea e il rock, grazie anche alla presenza del compositore e chitarrista dei The National, Bryce Dessner, che gioca un ruolo fondamentale nel live insieme a David Chalmin e alle celebri sorelle. Ne risulta una formazione originale, con due piani, due chitarre e l’elettronica. Nel programma, musiche di Steve Reich, Philip Glass, Timo Andres, la prima composizione classica di Thom Yorke e le composizioni di Bryce Dessner e David Chalmin.
Il percorso musicale di Katia e Marielle Labèque ebbe inizio già in tenera età ma la fama mondiale arrivò grazie all’interpretazione di Rhapsody in Blue di George Gershwin, uno dei primi dischi d’oro della musica classica la cui registrazione è stata venduta in oltre 500mila copie. Presenti nelle programmazioni dei più importanti teatri internazionali, le sorelle Labèque sono ospiti abituali delle più prestigiose orchestre, si sono esibite con ensemble di musica barocca e hanno avuto il privilegio di lavorare con numerosi compositori tra cui Thomas Adès, Louis Andriessen, Luciano Berio, Pierre Boulez, Bryce Dessner, Philip Glass, Osvaldo Golijov, György Ligeti e Olivier Messiaen.
Con la propria etichetta, la KML Recordings, hanno pubblicato numerosi album tra cui la prima registrazione di Minimalist Dream House, in omaggio ai 50 anni della musica minimalista. Il documentario The Labèque Way basato su una lettera a Katia e Marielle scritta da Alessandro Baricco è stato prodotto da El Deseo, ovvero Pedro e Augustin Almodóvar e filmato da Félix Cábez.
La loro biografia Une vie à quatre mains di Renaud Machart è pubblicata da Buchet-Chastel. Con la KML Recordings le Labèque hanno inoltre collaborato con la storica Deutsche Grammophon per Rite of Spring di Stravinsky e Epigraphes Antiques di Debussy, seguito da Love Stories con musiche di Leonard Bernstein e David Chalmin.
Su invito della Philarmonie Hall di Parigi nell’aprile 2019, Katia e Marielle Labeque si sono concentrate su un nuovo programma per Minimalist Dream House con David Chalmin e Bryce Dessner e con la partecipazione straordinaria di Thom Yorke.
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…
Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…
Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…