Il leone danneggiato nel marzo del 1999
Il danno al basamento
Nel 1821 Ledy Morgan, di sentimenti democratici, scrive: «La loggia è stata eretta sulla piazza principale di Firenze affinchè i magistrati potessero riunirsi per trattare gli affari, al riparo delle intemperie, ma sempre sotto gli occhi attenti del popolo, in presenza del quale venivano discussi tutti i problemi importanti, giacché il governo era il rappresentante e non il padrone dei fiorentini.»
Opere esposte alla loggia
Sei sculture antiche raffiguranti vestali, sacerdotesse e matrone romane
Ritratto di Polissena di Pio Fedi (1866)
Perseo che regge la testa di Medusa di Benvenuto Cellini (ora in restauro)
Leone di marmo di Flaminio Vacca XVI secolo
Leone di epoca classica in restauro
Alice che sorregge il corpo di Patroclo, opera greca
Ratto delle Sabine del Giambologna (1583)
Ercole in lotta con il centauro Nesso del Giambologna (1599)
[exibart]
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Visualizza commenti
Danneggio dunque sono. Anche il vandalismo è firma. La coltellata a un Caravaggio, la martellata alla Pietà sono tentativi paranoidi di uscire dall'antieroismo anonimo della condizione del turista.
Carissimi, come responsabile della Vigilanza Ambientale degli Amici della Terra devo precisare che:
1)nessuno beve, mangia, fuma sotto la Loggia quando siamo di servizio;
2)non si è trattato di un attentato, ma della vecchiaia della pietra (rifacimento del tardo ottocento)che non regge al passare del tempo
3)controlliamo, ma non si può vivere in una città imbalsamata