Il leone danneggiato nel marzo del 1999
Il danno al basamento
Nel 1821 Ledy Morgan, di sentimenti democratici, scrive: «La loggia è stata eretta sulla piazza principale di Firenze affinchè i magistrati potessero riunirsi per trattare gli affari, al riparo delle intemperie, ma sempre sotto gli occhi attenti del popolo, in presenza del quale venivano discussi tutti i problemi importanti, giacché il governo era il rappresentante e non il padrone dei fiorentini.»
Opere esposte alla loggia
Sei sculture antiche raffiguranti vestali, sacerdotesse e matrone romane
Ritratto di Polissena di Pio Fedi (1866)
Perseo che regge la testa di Medusa di Benvenuto Cellini (ora in restauro)
Leone di marmo di Flaminio Vacca XVI secolo
Leone di epoca classica in restauro
Alice che sorregge il corpo di Patroclo, opera greca
Ratto delle Sabine del Giambologna (1583)
Ercole in lotta con il centauro Nesso del Giambologna (1599)
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
Danneggio dunque sono. Anche il vandalismo è firma. La coltellata a un Caravaggio, la martellata alla Pietà sono tentativi paranoidi di uscire dall'antieroismo anonimo della condizione del turista.
Carissimi, come responsabile della Vigilanza Ambientale degli Amici della Terra devo precisare che:
1)nessuno beve, mangia, fuma sotto la Loggia quando siamo di servizio;
2)non si è trattato di un attentato, ma della vecchiaia della pietra (rifacimento del tardo ottocento)che non regge al passare del tempo
3)controlliamo, ma non si può vivere in una città imbalsamata