L assessore regionale ai Beni culturali, Nino Croce, dichiara di «non sapere come spiegare questo nuovo atto contro il patrimonio archeologico siciliano. Dopo l’ attentato del maggio scorso – aggiunge – ho firmato il decreto per la realizzazione del progetto per la sicurezza della Villa. Un sistema di videocamere modernissimo. Il costo, circa 800 milioni, è già stato finanziato dal ministero dei Beni culturali. Adesso la pratica è alla Corte dei Conti».
L’ assessore Croce nei mesi scorsi ha ordinato la sostituzione dei sovrintendenti siciliani.
Il provvediemnto però non è stato ancora attuato.
>
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…