L assessore regionale ai Beni culturali, Nino Croce, dichiara di «non sapere come spiegare questo nuovo atto contro il patrimonio archeologico siciliano. Dopo l’ attentato del maggio scorso – aggiunge – ho firmato il decreto per la realizzazione del progetto per la sicurezza della Villa. Un sistema di videocamere modernissimo. Il costo, circa 800 milioni, è già stato finanziato dal ministero dei Beni culturali. Adesso la pratica è alla Corte dei Conti».
L’ assessore Croce nei mesi scorsi ha ordinato la sostituzione dei sovrintendenti siciliani.
Il provvediemnto però non è stato ancora attuato.
>
A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…
Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…
Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…