Un turista non ancora identificato ha portato via, forse a mo’ di souvenir, il dito della mano destra di un statua custodita nella sala gessi del museo.
La statua, che è scultore Lorenzo Bartolini, raffigura Lady Mary Tighe, poetessa irlandese vissuta nella prima metà dell’Ottocento. Si tratta del calco di una statua in marmo inviata da Firenze a Dublino nel 1818 che oggi risulta scomparsa.
Il fatto è accaduto nei giorni scorsi ma è stato reso noto solo oggi.
Nella stessa sala (che e’ aperta al pubblico quando e’
possibile destinarvi almeno tre custodi) sono raccolti i calchi di molti personaggi famosi come Lord Byron e Franz Liszt.
La statua di Lady Tighe è stata presa di mira perché probabilmente più facilmente raggiungibile anche quando la sala, come accade in mancanza di personale sufficiente, era chiusa .
Non è la prima volta comunque che la Galleria dell’ Accademia viene fatta oggetto di atti vandalici;
L’episodio tristemente più noto risale al 14 settembre del 1991 quando Piero Cannata, da poco uscito da un ospedale psichiatrico giudiziario, con un martello, spezzo’ la
punta di un dito del piede del David di Michelangelo.
Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…