Categorie: Danza

A Bolzano Danza vanno in scena i travolgenti videogame umani di (La)Horde

di - 7 Agosto 2024

Formano una comunità, una tribù creativa, un collettivo compatto. Sempre travolgenti, contagiosi, nei loro spettacoli. Li accomuna uno spirito libero, energico, ribelle. Ragazzi dalla forte identità, capaci attraverso il corpo della danza, ibridata di codici diversi, di scuoterci con visioni battagliere, graffianti, potenti. Sono i giovanissimi artisti internazionali di (La)Horde Ballet National de Marseille, guidato, dal 2019, dall’eclettico trio Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel, esploratori di dinamiche sociologiche del mondo contemporaneo, specie della generazione Zeta. L’acclamato Age of Content (ospitato in prima nazionale al Festival Bolzano Danza), indaga l’influenza che ha nelle relazioni umane l’universo social e virale che produce, e la spettacolarizzazione dei contenuti, anche violenti.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

Lo spettacolo nasce dalla domanda: “I nostri avatar sono un riflesso dei nostri corpi, o è il contrario?” In tre diversi quadri, la frantumazione della nostra epoca sempre più fatta oggetto del mondo virtuale confuso con quello reale, è rappresentata come un grande videogioco in carne e ossa, ispirandosi agli avatar, appunto, al video game Grand Theft Auto, alle coreografie del mondo Tik Tok, ai fantascientifici robot della serie tv Westworld, e infine al musical.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

La scena è un enorme magazzino industriale, un hangar vuoto con una scala e un ballatoio metallici, e dietro un tendaggio. Successivamente aperto, svelerà una sorta di caverna illuminata da una luce rossa. Tutta la prima parte è una sequenza di collisione, prolungata e man mano violenta, prima tra due figure, poi moltiplicata tra più, per l’espugnazione di un’automobile telecomandata a distanza come in un gioco della Playstation, da un uomo posizionato sulla balconata.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

Tutti in tute chiare da jogging e volto coperto, a ritmo techno (su partitura di Pierre Avia, compositore di musica per immagini, con momenti sonori di vento, acqua, e cinguettii), 16 performer si sfidano, si confrontano in una battaglia di ego e di potere, di prevaricazione sull’altro, tra ironiche acrobazie circensi e cinematografiche miste a gestualità di arti marziali. Poi si desiderano sessualmente, meccanicamente, sempre con aggressività. In ultimo, abbigliati di coloratissimi e variegati costumi pop, scoprono una gioiosa e spensierata fratellanza che li unisce, e danzano appagati in nome di una comune appartenenza umana. Questa è una lunga, bellissima sequenza stile musical sul flusso ipnotico delle musiche minimaliste di Philip Glass, dove, come in una seducente passerella, mixando passi postmodern e jazz, la danza cresce di velocità moltiplicando infinite variazioni di movimento che ricordano le onde vorticose e astratte di Lucinda Childs.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia
BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10