Categorie: Design

10 sedute per 10 musei di Milano: ecco le Muse Dialoganti

di - 17 Dicembre 2019

Fermarsi ad ammirare con la dovuta calma un’opera d’arte. E, senza rendersene conto, ritrovarsi seduti, occupando un elemento nuovo, che riassume in sé arte e design. Per esempio, può accadere che, apprezzando le opere esposte nella Casa Museo Boschi Di Stefano, ci si accomodi su La Marie di Philippe Starck. Una presenza non casuale: la sua trasparenza non impatta con l’arte intorno, anzi se ne fa tramite, amalgamandosi. Questa tangibile simbiosi è resa possibile dall’iniziativa Muse Dialoganti – 10 sedute per 10 musei, che ha visto otto aziende di design donare una (o più) sedute a dieci musei milanesi. Il progetto, promosso e curato dall’Associazione MuseoCity, con la collaborazione dello studio Palomba Serafini Associati, ha visto la partecipazione di aziende come Baxter, Cappellini, Cassina, Giorgetti, Horm Italia, Kartell, Molteni & C. e Moroso.

Perdersi nell’opera, insieme alle Muse Dialoganti

«Ai direttori di dieci musei abbiamo chiesto in quale sala e davanti a quale opera avrebbero desiderato offrire un momento di riposo e di contemplazione ai visitatori dei loro spazi.
La sensibilità e la cultura di Ludovica Serafini e Roberto Palomba, con il sostegno del nostro Comitato Scientifico e del Consiglio direttivo, hanno portato alla scelta di dieci sedute: ognuna possiede una sua personalità ben precisa, ma sempre capace di armonizzarsi con l’ambiente circostante e di dialogare perfettamente con le opere d’arte nelle sale prescelte», ci raccontatava Maria Grazia Mazzocchi, presidente dell’Associazione MuseoCity, in una nostra intervista sul progetto delle Muse Dialoganti.

«Stiamo parlando di perdersi nell’opera – ha affermato Roberto Palomba, architetto e designer dello studio Palomba Serafini Associati – cioè di interagire con l’arte quasi dimenticando la nostra fisicità senza la distrazione data dalla fatica della lunga sosta in piedi».

E allora non poteva esserci seduta più adatta della Superleggera di Gio Ponti per prendere posto nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Un modo per omaggiare il genio di Leonardo nei 500 anni dalla sua morte e la poliedricità dell’architetto milanese, che ha unito leggerezza e indistruttibilità.

Condividi
Tag: Baxter Cappellini Casa Museo Boschi Di Stefano cassina Gio Ponti Giorgetti Horm Italia Kartell Maria Grazia Mazzocchi Molteni & C. Moroso Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci MuseoCity Palomba Serafini Associati Philippe Starck Roberto Palomba

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30