Bibita analcolica frizzante al profumo di Cedro, Cedral Tassoni, Salò (Brescia), dal 1793
Nel 2015, la giornalista Anna Lagorio e il fotografo Alex Carnevali hanno creato FATTOBENE – Italian Everydat Archetypes un “atlante della cultura materiale italiana” che conserva i prodotti artigianali e aziendali che hanno fatto la storia industriale del nostro Paese e che continuano a essere fabbricati ancora oggi. Il 1 dicembre dello scorso anno, la casa editrice Corraini ha pubblicato l’omonimo volume, FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, un archivio per i più nostalgici ma non solo, dove potete trovarli tutti.
Tantissimi oggetti raccontati attraverso fotografie, cartoline, materiale inedito, prototipi, aneddoti, storie, curiosità, packaging, grafica, promozione pubblicitaria. E, sullo sfondo, la storia dell’Italia e del gusto nel corso del Novecento. Il libro, con testi in italiano e inglese, presenta un’introduzione di Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, e di Giulio Iacchetti, designer e vincitore di due Compassi d’oro. Per voi, ogni giorno, una selezione di prodotti perfetti per l’estate, scelti dalla nostra redazione.
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…
Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…