La collezione Mirabili Arte d’Abitare nasce nel 1986 con Sergio Cammilli. Obiettivo è quello di introdurre l’arte nelle case, conferirle verbo domestico. L’idea originale, portata avanti oggi dai fratelli David e Gianni Overi, consiste infatti nella possibilità di introdurre nell’ambiente domestico oggetti “d’arte fruibile” in tiratura limitata e firmati. Le forme singolari, eccentriche ed elitarie di certa produzione artistica sposano i messaggi quotidiani del design. Il risultato è un ibrido di contenuti linguistici dotato di un’eccentricità che colpisce.
Nascono i totem Odalisca, Menta, Clair de Lune e Chocolat di Ettore Sottsass , il divano Consuetudine di Roberto Barni , il Mobile Metafisico di Alessandro Mendini , la sedia Foglia di Fabrizio Corneli , la consolle Manutengolo di Adolfo Natalini , la libreria Volume di Franco Guerzoni , il tavolo Prospettica e le poltrone Elica di Paolo Portoghesi …
L’arte indossa l’abito del design, lo interpreta con personalità e si fa spazio nella casa per essere osservata e studiata non più con algido ed estatico distacco, ma per interagire con la vita reale e con i desideri delle persone.
Diventa profondamente teatrale quando fa ingresso nella camera da letto.
Qui Mario Ceroli introduce la Verità della Bocca (1971), un letto-scultura dalla cui spalliera emerge una grande bocca semiaperta che invita a testare la propria sincerità. L’insolito e divertente mobile costituisce uno dei pezzi di arredamento del particolarissimo “Hotel Atelier sul mare” di Castel di Tusa, in Sicilia, dove ogni camera indossa la mise di un artista diverso.
Più “alla moda”, quantomeno rispetto alle tendenze “ricercate” dei costumi sessuali, eppure più distante nel tempo come realizzazione, è il Letto Gabbia di Max Ernst : in ottone e legno, presenta due serigrafie firmate con specchio sul retro e si ammanta di una voluttuosa coperta in visone decorata.
Questo percorso nell’arte contemporanea continua oggi con le opere che sono state selezionate per fare parte della nuova collezione Mirabili Arte d’Abitare, esposta in una mostra itinerante che, partendo dallo showroom di Firenze in Lungarno Guicciardini,
“Diventare un Centro per la cultura dell’abitare nell’accezione della fruizione artistica ponendosi come punto di riferimento nella vita della città per arte, design e architettura”: lunga vita all’obiettivo di Mirabili Arte d’Abitare.
link correlati
Mirabili Arte d’Abitare
francesca oddo
[exibart]
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…
Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…