Categorie: Design

design_talenti | Büro für form

di - 8 Febbraio 2005

Il fatto è che un oggetto oltre alla funzionalità dovrebbe avere anche un pizzico di poesia. Così dicono –e la pensano- quelli di Büro für form, al secolo Costantin Wortmann, Benjamin Hopf, Alexander Aczél: studio di progettazione nato nel 1998, Monaco based. Ed in effetti, non fa una grinza: basta sfogliare qualcuna delle loro realizzazioni –che vanno dall’oggetto, al sistema di illuminazione, dall’interior all’industrial- per averne immediatamente la misura. Forme semplici, più di una memoria bauhaus e poi il fattore “inaspettato”, quella agognata componente poetico-surreale che quando funziona, se funziona, dà l’anima al design.
Un esempio da pescare in un passato non troppo lontano (2000) è la sedia Il crollo, prodotta da Kundalini, con le due gambe che si flettono pericolosamente e lo schienale sghembo: il resto –si fa per dire- è tutto ok e il candido colore non fa altro che enfatizzare l’assurdo, utilizzato qui puntualmente come metodo e come struttura. Assurdo che mutatis mutandis tornava pure in alcune precedenti realizzazioni, il pennello “da dita” Fingermax, che gli ha fruttato l’IF Design Award nel 2000, le lampade FlapFlap e Dicke Trude (’99, entrambe per Next): entrambe citazione della più scontata delle abat jour, che nel primo caso si regge letteralmente in equilibrio u un filo e nel secondo s’avvita a testa in giù dove uno preferisce.
Altrove sono le forme organiche a farla da padrone, sempre e comunque scevre di qualsiasi orpello: la sedia Flight (2002, per Habitat), leggerissima, è pensata come un foglio di carta piegato, la serie Liquid Lamps (2001, per Next) riprende la forma naturale di una goccia allungata.
Interessante è uno degli ultimi progetti di Büro für form, un sistema di illuminazione modulare, basato su una semplice, ma assai convincente idea di aggregazione: Molecular_light. Un pezzo singolo, una sorta di sfera allungata bianca satinata, funziona come luce da tavolo o d’ambiente, può essere montato su un’apposita asta, come un lume, oppure lasciato a terra, tre o quattro assemblati danno vita ad un’infinità di soluzioni: dall’applique al lampadario. In nome di quella praticità un po’ teutonica che è da sempre imperativo del design, senza dimenticare il potere sottile dell’immaginazione, quello che agli oggetti dà un’altra vita. E che, nella migliore delle ipotesi, magari li traghetta nell’olimpo degli oggetti senza tempo.

articoli correlati
design premi: due riconoscimenti di prestigio per i Büro für form
link correlati
www.buerofuerform.de

mariacristina bastante

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10