Categorie: Design Musei

Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design

di - 27 Giugno 2019
Il Museum of Modern Art di New York aprirà un Design Store a Hong Kong, nel nuovo centro commerciale K11 Musea e, ovviamente, si tratterà di un negozio di un certo livello. A partire dalle dimensioni, con una superficie espositiva di 6mila metri quadrati, nei quali troveranno posto i pezzi di design più innovativi provenienti da tutto il mondo, non solo già affermati, come KAWS e Yayoi Kusama, ma anche emergenti. Dimenticate però il mercatino della domenica, perché ogni prodotto sarà sottoposto a una accuratissima selezione, con ben otto criteri di valutazione, per garantire una continuità non solo di stile ma anche qualitativa con la linea del MOMA.
Bisogna dire però che il museo gioca in casa, in un certo senso. Infatti, il fondatore del gruppo K11, Adrian Cheng, oltre a essere stato recentemente nominato primo ambasciatore globale del Council of Fashion Designers of America, è anche un membro del consiglio di amministrazione del MOMA ed è stato lui a spingere per l’apertura di un design store ufficiale a Hong Kong, che sarà inaugurato ad agosto.
Cheng, nato nel 1979 e inserito nella lista degli 40 under più influenti da Fortune, ha anche fondato la KAF-K11 Art Foundation, una fondazione artistica senza scopo di lucro con sede a Hong Kong, che supporta lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese e lo scambio culturale, con istituzioni di calibro mondiale, come il Metropolitan Museum, l’Armory Show e il Centre Pompidou. Tra i molti progetti, infatti, KAF ha organizzato anche una mostra temporanea con la Fondazione Gala-Salvador Dalí e, in particolare, la prima mostra di Claude Monet in Cina. Per avere un’idea di cosa stiamo parlando, la mostra, in collaborazione con il Musée Marmottan e svoltasi presso il Chi K11 Art Museum all’interno del K11 Art Mall di Shanghai, dall’8 marzo al 15 giugno 2014, fu visitata da quasi 3 milioni e mezzo di persone.
Fonte: RLI

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10