Categorie: Design

Italian Design Day 2024: mostre, progetti e iniziative in tutto il mondo

di - 14 Marzo 2024

Si terrà oggi, 14 marzo, l’ottava edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano all’estero: in programma numerose iniziative che si svolgeranno nella stessa giornata, in tutto il mondo. Mostre, incontri, presentazioni, concorsi e seminari, con il coinvolgimento di professionisti, imprenditori e giornalisti del settore, per mettere in luce gli aspetti unici e l’iconicità del sistema design italiano. La manifestazione mette insieme un’ampia rete di partner istituzionali, promossa e organizzata dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal MIC – Ministero della Cultura – DGCC Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione ADI Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile, Federlegno Arredo e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency.

Tema di quest’anno, Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità, concentrando il focus sul valore del processo produttivo, per indagare le modalità di creazione tra tradizione, artigianalità, tecnologia e sostenibilità. L’obiettivo è quello di individuare modelli e buone pratiche in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità, evidenziando la capacità del design italiano di creare e diffondere cultura. In particolare, in occasione dell’Italian Design Day 2024, è stata appositamente concepita e realizzata la mostra itinerante 100 vasi italiani, progetto espositivo del MAECI per la promozione dell’IDD in tutti i Paesi partecipanti, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo, in collaborazione con la casa editrice Skira. Il progetto espositivo è incentrato sui dei vasi del design italiano, dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri.

A questa iniziativa si aggiungono diverse altre mostre dedicate al design italiano che, sempre nell’ambito delle attività previste per l’Italian Design Day, faranno tappa all’estero nei prossimi mesi. Tra le varie, da segnalare, Enzo Mari al Design Museum London, a cura di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, prodotta da Triennale Milano, I gioielli sostenibili, a New York, a cura di Riccardo Dalisi, Compasso d’Oro alla Carriera, a Washington, a cura di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi, Prodotta da ADI Design Museum. Per la mappa completa degli eventi in programma, potete cliccare qui.

In occasione dell’edizione 2024, è realizzato inoltre – in tiratura limitata – un progetto di Angelo Ferrara: una “scultura specchio portatile” in cui il logo IDD si riflette e fa riflettere, ispirata alle “sculture da viaggio” di Bruno Munari, «Pieghevoli e leggere: le più piccole da portare con sé, quando si parte: perché creino ad ognuno, nelle anonime stanze d’albergo, un punto di riferimento col mondo della propria cultura».

Condividi
Tag: DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea IDD-Italian Design Day MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MIC - Ministero della Cultura

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00