Categorie: Design

Outside the box: Kanye West firma il nuovo packaging di McDonald’s

di - 29 Giugno 2022

Basta un tocco di packaging per cambiare la percezione di un prodotto? A quanto pare, sì. Il rapper, musicista, produttore e tanto altro ancora Kanye West ha collaborato con il designer industriale Muji Naoto Fukasawa, per reinventare il packaging di McDonald’s. Da guilty pleasure per il junk food ad art experience, il morso è breve.

La nuova confezione rappresenta letteralmente quello che c’è dentro, cioè un panino ripieno di lattuga, pomodori e cipolle con immancabile hamburger ma l’immagine è stampata su un foglio dall’aspetto traslucido, conferendogli una impressione visiva più tenue, sfumata, che contrasta nettamente con i classici colori vivaci usati della catena di fast food. L’iconico logo a M con archi dorati si trova sulla parte superiore della scatola.

Ad annunciare questa nuova collaborazione, è stato lo stesso West, che da qualche tempo si fa chiamare Ye, sulla sua pagina Instagram ma il post è stato cancellato il giorno dopo, come ormai consuetudine per West (un’abitudine simile a quella del nostro Maurizio Cattelan). Per il momento non si sa ancora quando verrà lanciato ufficialmente il nuovo packaging ma la conferma è arrivata direttamente da McDonald’s che, negli ultimi anni, ha avviato una radicale campagna di rebranding, seguendo una linea più green e meno “aggressiva”.

Designer di prodotti apprezzato a livello internazionale, vincitore di numerosi premi nel settore e docente presso il Dipartimento di Design integrato alla Tama Art University, Fukasawa ha spiegato che il processo di progettazione della nuova confezione con Ye è stato relativamente semplice. «Ci sono stati solo pochi e semplici scambi di presentazione», ha spiegato Fukasawa. «Quando Ye mi ha parlato delle sue suggestioni, li ho immediatamente tradotti in idee, li ho visualizzati e inviati. Ye ha risposto con un breve messaggio dicendo qualcosa come “fantastico” o “eccellente”», ha continuato Fukasawa.

Ma la passione per il food viene da lontano. Ye aveva contattato Fukasawa già nell’estate 2020, per chiedergli di progettare packaging per food e drink. D’altra parte, West non è affatto nuovo a incursioni in vari settori della creatività, del design, della moda e della tecnologia. Il rapper ha già una linea di abbigliamento e calzature, Yeezy, e una partnership di 10 anni con il brand Gap. Recentemente, in collaborazione con la società Kano, ha lanciato il suo primo device per la riproduzione musicale, Stem Player, un dispositivo a forma di ciottolo, che consente agli utenti di personalizzare le canzoni nel palmo della mano, controllando i volumi della voce, della batteria, del basso e delle campionature, con il solo tocco delle dita.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30