Superdesign Show 2025
A un quarto di secolo dalla sua nascita, il Superdesign Show di Superstudio Più continua a rappresentare un punto di riferimento della Milano Design Week, raccontando le trasformazioni del design e della sua fruizione. Da evento dedicato agli addetti ai lavori, la manifestazione si è evoluta in una celebrazione globale dell’innovazione, della progettualità e della contaminazione tra discipline, attirando un pubblico sempre più eterogeneo. HAPPINESS è il filo conduttore della ormai imminente prossima edizione, dal 7 al 12 aprile 2025, con preview il 6 aprile.
Felicità, dunque, come manifesto visivo e concettuale nella linea grafica di Daniele Cima, a riflettere un desiderio di bellezza, benessere e speranza in tempi incerti. E dunque, non poteva che essere il giallo – ma un giallo luminoso – il colore caratterizzante del percorso espositivo, scelto dall’art director Giulio Cappellini per evidenziare il passaggio di emozioni tra installazioni, oggetti iconici e progetti che esplorano il rapporto tra tecnologia e natura, con la partecipazione di oltre 70 designer provenienti da dieci nazioni.
Per celebrare i 25 anni di Superstudio Più, la mostra Unforgettable – 25 years of design at Superstudio riporta in scena i grandi protagonisti del Made in Italy e del design internazionale, come Acerbis, Alcantara, Alessi, Boffi, Cappellini, Cassina, Ceramica Flaminia, De Padova, Kartell, HENRYTIMI, Icone Luce, MDF Italia, Moroso, Poliform, Poltrona Frau, Zanotta. Un viaggio nella memoria e un riconoscimento della capacità del design di anticipare e plasmare il futuro.
Tra le proposte più innovative, i padiglioni indipendenti di Lexus e Geberit. Il brand giapponese presenta A-Un e Discover Together, esperienze immersive che ridefiniscono il rapporto uomo-macchina, mentre Geberit trasforma l’acqua in un elemento di benessere con la mostra WHERE WATER MEETS DESIGN.
Superstudio Più ospiterà anche una serie di esposizioni collettive che mettono in dialogo culture e tradizioni diverse. Urban Reflection della Hong Kong Interior Design Association esplora il connubio tra artigianato e design contemporaneo, mentre Slow Hand Design Thailand 2025 racconta l’identità tailandese attraverso oggetti e arredi che trasmettono un senso di calore e leggerezza.
Il concetto di felicità si declina anche attraverso progetti sperimentali come Happy Objects, una selezione di prodotti che uniscono estetica e sostenibilità: dalla panchina in plastica oceanica riciclata Amore Ocean di SLIDE alle lampade di Michele Pompilio, che creano suggestivi giochi di luce.
Al centro del percorso espositivo di Superdesign Show 2025 una sala per talk e incontri. Tra gli appuntamenti, il talk Good Design and Architecture Create Happiness, realizzato con ICFF – International Contemporary Furniture Fair, esplora il legame tra design, architettura e benessere. Matrix4Design propone un confronto sulla felicità con quattro autrici di bestseller, tra cui Gisella Borioli. Il programma Meet the Artist ospita Daniele Cima sul rapporto tra arte e grafica, Mao Sagao su arte e architettura, Carla Tolomeo sull’arte tessile, Davide Dall’Osso sul riciclo plastico e Mattia Biagi sulla scultura come metamorfosi.
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…