Categorie: Design

Viva Magenta: Pantone svela il colore dell’anno 2023

di - 2 Dicembre 2022

Siete pronti a un nuovo anno in tinta 18-1750? In termini alfabetici più comprensibili, si tratta del Viva Magenta, nominato colore del 2023 da Pantone Color Institute, un vero punto di riferimento nel settore dei pigmenti. La storica azienda statunitense si occupa di applicare universalmente il sistema Pantone, messo a punto negli anni Cinquanta per poter classificare i colori in maniera inequivocabile e tradurli nel sistema di stampa a quadricromia.

Due volte l’anno la società ospita, in una capitale europea, un meeting partecipato da diversi gruppi di lavoro internazionali. Il colore dell’anno viene scelto al termine di due giorni di dibattito e il risultato del meeting viene pubblicato sulla rivista Pantone View, usata da stilisti e designer per le loro creazioni da commercializzare l’anno successivo. Moda, design, grafica, tantissimi settori della creatività prendono molto seriamente l’attribuzione del colore dell’anno, orientando così i loro prodotti e anche le nostre abitudini e i gusti. In sostanza, quasi tutto ciò che vediamo – e acquistiamo – ha un corrispettivo preciso nell’archivio Pantone. E infatti già ci sono le prime collaborazioni, dallo smartphone Motorola 30 Edge alle sneakers CARIUMA, tutto rigorosamente Viva Magenta.

L’anno scorso fu la volta di Very Peri, una tonalità che fondeva il blu e il rosso. Il colore Pantone del 2023 sarà invece Viva Magenta che, ispirandosi al rosso della cocciniglia, antichissimo e sempre apprezzatissimo colorante naturale, include sfumature molto vicine al carminio, per raggiungere un equilibrio cromatico tra caldo e freddo ed esprimere un segnale di forza. Viva Magenta «Vibra di vivacità e vigore», spiegano da Pantone. «In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale», ha dichiarato Leatrice Eiseman, Direttrice esecutiva di Pantone Color Institute. «PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto».

E a chi non basta indossare un paio di scarpe, può immergersi nel Viva Magenta, grazie all’installazione multisensoriale realizzata in partnership con TECHOUSE, società specializzata in tecnologie applicate all’esperienza artistica. Per la prima volta, infatti, il colore dell’anno diventa un’opera: l’installazione sarà visitabile ad Art Basel Miami Beach, il gotha dell’arte contemporanea, attualmente in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02