La Giornata del Bambino inizia alle 14, con il convegno “Il Bambino e l’Arte tra Scuola e Museo”. Coordinato dal Direttore della Fondazione Bandera Alberto Fiz, il dibattito si articola in due parti: la prima, dedicata all’esperienza dell’arte nelle scuole, raccoglierà le testimonianze di alcuni pedagogisti delle scuole materne di Milano e Parabiago; nella seconda parte, dedicata alle esperienze nei musei, i responsabili del Castello di Rivoli, del Museo in Erba di Bellinzona e della Civica Galleria di Gallarate metteranno a confronto le loro diverse metodologie didattiche. A far gli onori di casa penseranno invece Beba Restelli e Michela Dezzani, responsabili del Laboratorio Munari della Fondazione Bandera, insieme ad Angela Pisoni ed Emanuela Bessega per i contenuti delle visite guidate. Chiuderanno infine il convegno Rossana Boscaglia, storica dell’arte e curatrice della mostra “Infanzie, il bambino nell’arte tra ‘800 e ‘900” (Palazzo Cavour di Torino) e l’artista Corrado Bonomi, collaboratore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
G.M.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
Si ma la cosa è passata da un pezzo!!!
La Mostra-festa sulla didattica, dove saranno esposti i lavoretti realizzati dai bambini sarà gioia per i bambini e li aiuterà ad amare l'arte.Sarà gioia anche per insegnanti e genitori. Complimenti alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio (Va).