Questa bella mostra si chiama “Lo sguardo innocente”, e prende il titolo dalla capacità dei ragazzi di guardare le cose che li circondano con semplicità. Persino pittori come Picasso, Paul Klee, Kandisky e Guttuso hanno cercato di imitare i bambini, provando a dipingere con la loro stessa sensibilità. A Palazzo Martinengo potrete confrontare i quadri di questi e di altri artisti famosi con quelli dei vostri coetanei, per stabilire se i grandi hanno imparato bene la lezione dai piccoli. Fateci sapere ad esempio cosa pensate del quadro di Paul Klee “Pesci che giocano”: voi come li dipingereste? I quadri dei giovani sono ben 100, e provengono da tutto il modo. Dal Giappone di Joshida innanzitutto, 14 anni, o dalla Polonia di Michael Jelen, 13 anni, che ha dipinto una fonderia del suo paese. C’è anche un “pittorino” italiano, Eugenio Mattei, 10 anni, e persino un bimbo francese di soli 6 anni, Jean Herber. Tutti hanno rappresentato il complicato, variopinto mondo di oggi secondo la propria fantasia, con una sensibilità da cui i grandi avranno sempre qualcosa da imparare. La mostra si articola in cinque sezioni e, dulcis in fundo, c’è anche un bel filmato del regista Franco Piavoli dedicato ai bambini.
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale
La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…
Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…
A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…
Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…