Questa bella mostra si chiama “Lo sguardo innocente”, e prende il titolo dalla capacità dei ragazzi di guardare le cose che li circondano con semplicità. Persino pittori come Picasso, Paul Klee, Kandisky e Guttuso hanno cercato di imitare i bambini, provando a dipingere con la loro stessa sensibilità. A Palazzo Martinengo potrete confrontare i quadri di questi e di altri artisti famosi con quelli dei vostri coetanei, per stabilire se i grandi hanno imparato bene la lezione dai piccoli. Fateci sapere ad esempio cosa pensate del quadro di Paul Klee “Pesci che giocano”: voi come li dipingereste? I quadri dei giovani sono ben 100, e provengono da tutto il modo. Dal Giappone di Joshida innanzitutto, 14 anni, o dalla Polonia di Michael Jelen, 13 anni, che ha dipinto una fonderia del suo paese. C’è anche un “pittorino” italiano, Eugenio Mattei, 10 anni, e persino un bimbo francese di soli 6 anni, Jean Herber. Tutti hanno rappresentato il complicato, variopinto mondo di oggi secondo la propria fantasia, con una sensibilità da cui i grandi avranno sempre qualcosa da imparare. La mostra si articola in cinque sezioni e, dulcis in fundo, c’è anche un bel filmato del regista Franco Piavoli dedicato ai bambini.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…