Il suo vero nome è Museo Bagatti Valsecchi, dal cognome dei due fratelli che l’hanno creata alla fine dell’Ottocento, realizzando il loro sogno nel cassetto. “La dimora incantata” è una vera e propria casa, somigliante in tutto e per tutto ad un appartamento di oggi, con le sue stanze, una di seguito all’altra, dove si cucina, si mangia, si dorme. E’ “incantata” perché entrarci è come fare un tuffo nel passato: tutte le sue camere sono arredate con mobili ed oggetti antichi, risalenti, pensate un po’, addirittura all’epoca del Rinascimento. In questa dimora magica, che profuma di storia e di ricordi lontani, la prima domenica di ogni mese i bambini tra i cinque e gli undici anni possono fare visite guidate gratuite, accompagnati da una guida specializzata. E, badate bene, non è la solita visita al museo in cui bisogna stare zitti, zitti per sentire noiose spiegazioni. Visitare il Bagatti Valsecchi è come fare un viaggio nel 1500, per conoscere, attraverso la favola raccontata dalla guida ed il gioco, gli usi e i costumi di quel tempo. Scoprirete insomma come mangiavano, dormivano e studiavano gli uomini (e i bambini!) del Rinascimento e quali erano le tecniche artistiche usate per costruire gli arredamenti delle loro case. Capirete infine qual è la vera funzione di un museo: quella di conservare tutto ciò che non vogliamo vada perduto, proprio come facciamo a casa nostra con i vecchi giocattoli e le fotografie.
Germana Mudanò
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Visualizza commenti
FINALMENTE !!!!
Per monica: se vai con i bambini a vedere il museo facci sapere com'è andata, mi raccomando!
andremo a visitare il museo al più presto.
Che pretese scusi...
Salve vorrei conoscere i commenti di qualche bambino/a di 5 anni (naturalmente "riportato" dai genitori) prima di portare la mia bimba.
Grazie
Mantova 23.3.01
Cara lettrice,
se è interessata alla materia si senta con le nostre responsabili della sezione (Germana Mudano, Annalisa Tarsatti) in modo che possiate ragionarci insieme.
continui a seguirci.
Spero che queste iniziative si estendano anche in Emilia-Romagna dove io abito.Studio a Bologna Scienze dell'educazione, vorrei fare la Tesi su "Arte e Bambini","L'Arte come Terapia per i bambini":potete indicarmi qualcuno da cui poter ricevere qualche informazione sull'iniziativa?Grazie