Categorie: didattica

Fino al 31.V.01 | Le cose insolite | Gallarate (Va), Civica Galleria d’Arte Moderna

di - 7 Maggio 2001

“Le cose insolite” è una visita guidata un po’ speciale alla Civica Galleria di Gallarate, pensata per voi ragazzi delle scuole elementari. Consiste innnanzitutto in una bella passeggiata per le sale “storiche” del Museo e poi in quelle della nuova sezione dedicata al “Design dell’oggetto”. Si conclude infine con un gioco-laboratorio dove potrete fare “pazzi” esperimenti sulla forma e la funzione delle cose. Gli oggetti insoliti da studiare sono quelli dipinti o progettati dagli artisti e dai designer della Civica Galleria: dovrete scoprire tutte le differenze e le analogie che li distinguono o li accomunano, e cercare di capire cosa diavolo avevano in mente gli artisti quando li hanno creati. Poi si passa al laboratorio, un divertente gioco con carta, matita e colori: stavolta sarete voi a disegnare oggetti “insoliti”, trasformandone la forma e sconvolgendo la loro funzione.

Germana Mudanò




“Le cose insolite”, 2 – 31 Maggio, Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate (Va), viale Milano 21. Laboratorio per le scuole elementari, costo per classe L.60.000. Info. 0331.791266.


[exibart]

Visualizza commenti

  • Simpatica ed allegra visita alla Civica Galleria di Gallarate per alunni delle scuole elementari. Il gioco laboratorio stimola la fantasia degli alunni e intanto li fa ragionare, li aiuta ad entrare nel pensiero degli artisti. Un gioco stimolante ed utile. Iniziativa lodevole . Complimenti a chi l'ha pensata ed un grazie. Maria Pezzica

  • Tutto questo è solo la prostituzione della serietà. Ignobile ridurre tutto a gioco. Forma,, colore senza simboli senza psiche
    Gioco al massacro del cervello ma cervello solo come gioco. " Lasciate i fanciulli vengano a me Tutto si giustifica coin le parole . Axel Marcin

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30