Anche [Crudelia?], periodico internazionale d’arte contemporanea con sede in Roma e diretto da Marta Massaioli, entra a far parte della sezione EDICOLA di Exibart.
Dopo l’editoriale della direttrice, l’articolo di Angelo Capasso introduce l’attuale riscatto dell’arte africana in un contesto più generico che passa dalla musica alla letteratura fino ai concetti di memoria e di riappropriazione delle radici. Sempre al continente nero sono dedicate le pagine seguenti che introducono Flash Afrique, fotografica di artisti africani allestita in questo autunno alla nuova Kunsthalle di Vienna, ed una grande collettiva (non solo arte contemporanea ma anche cinema, fotografia, grafica, architettura, letteratura e teatro) di artisti provenienti da 12 nazioni africane.
Marco Neri, pittore di Bologna, è in questo momento uno degli artisti in grande ascesa del panorama artistico nazionale; una discussa partecipazione alla Biennale ha lasciato in eredità all’artista un buon risalto sulle riviste e in mostre personali e collettive. Marta Massaioli lo intervista su questo numero di [Crudelia?]. E’ sempre la direttrice a firmare un lungo articolo su Rita Vitali Rosati che approfondisce il lavoro della fotografa.
La curatrice romana Lorella Scacco introduce, in un articolo, un suo progetto espositivo che vede protagonisti artisti italianni e finlandesi accomunati, tra l’altro, dall’elemento del gioco.
Ma [Crudelia?] non è solo arte in senso stretto, allora ecco a pagina 17 una poesia di Tiziano Fratus che precede un articolo dedicato all’artista asiatico Cai Guo-Quiang, protagonista di una mostra a Lione, ed una interessante intervista della critica romana Simona Cresci al duo greco-capitolino Dafni&Papadatos.
Massimiliano Tonelli
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…