Categorie: edicola

numero 223 luglio agosto 2003 | Il giornale dell’arte

di - 8 Agosto 2003

Biennale, ancora e sempre Biennale. Questo numero si congeda per le vacanze estive con un Vernissage interamente dedicato alla fiera di Venezia. La guida completa ai padiglioni, elogi (pochi), stroncature (che si sprecano), le “pagelle”, i pareri della stampa internazionale. Un coro cui fa eco il brillante editoriale di Franco Fanelli con le sue critiche ad uno “spettacolo-evento da tutto esaurito”.
Sul Giornale campeggia invece in prima pagina un dettagliato resoconto su Art Basel , l’antiBiennale di giugno, non privo di qualche curiosità…
Tira aria nuova nel mondo dei musei: il Louvre avanza pretese “indipendentiste”, in Perù apre il primo museo di Arte Precolombiana retto da un direttore che non è né un intellettuale, né un archeologo né un antropologo (peccato che si siano dimenticati di dirci cos’è), a Bagdad riaprono alcune sale del museo iraqueno, in Austria l’autonomia dei musei sembra abbia scatenato una feroce concorrenza nella ricerca dei fondi…
Per il resto, a parte la sorpresa di vedersi “regalare” tanti supplementi, c’è aria di smobilitazione pre-estiva in questo numero di luglio-agosto. Segnaliamo soltanto l’ennesima puntata (collocata ormai, in sordina, a pagina 10) dell’infinita storia della riforma e la lettera dalla Germania di Ammann. Quest’ultima, vi confesso, è la prima cosa che cerco appena aperto il giornale, per passare, subito dopo alle pagine centrali, questo mese dedicate ad un tema veramente curioso, a cavallo tra arte e scienza: pare che la percezione dell’arte sia basata su leggi universali che accomunano uomini ed animali… così sembrerebbe che i topi siano grandi appassionati di Minimalismo…

paola vitolo


Il Giornale dell’Arte+Il Giornale delle regioni e città d’arte+Vernissage+Il Giornale delle mostre estive+ Gazetta Antiquaria
mensile, anno XX N. 223 Luglio-Agosto 2003
Umberto Allemandi & C.
allemandi@allemandi.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00