Fusion, moda, avanguardie creative e urban le quattro principali sezioni di questo patinatissimo numero. Un sesseguirsi vorticoso e incalzante di interveniste, scoop e anteprime che ci prende catapultando le nostre emozioni su quanto di più – kult – i panorami cross over artisitici internazionali offrono. Fleshati dai colori brillanti delle mode più in seguiamo i servizi fotografici di Kult specialebellezza (p. 40). Con raffinata eleganza si propone un ritorno al lusso, allo chic, alla voglia di sedurre; in anteprima le nuances da indossare al ritorno dalle vacanze. La bellezza che l’arte di oggi, spesso, traduce sempre più con tonalità epurata e minimale, si fa sperimentazione attraverso l’ultimo progetto artistico di James Turrel; l’artista ha infatti acquistato un cratere perché diventi sede e momento d’arte per sperimentare le possibilità volumetriche della luce: “il mio è un intervento che riguarda l’esperienza e ciascuno è in grado di sperimentare e ciascuno è in grado di sperimentare da solo quello che accade”. La foto di un primo piano di occhio, eccitato da un trucco fondo nero e dagli arrossamenti della pupilla, fissa con l’intensità di un pensiero sognante, le ultime novità di Anversa, capitale delle nuove tendenze e crogiolo di avanguardie. Questa città-porto del Belgio spicca infatti per la mostra Mode 2001 Landed/Geland (fino al 7 ottobre) con 4 interessanti esposizioni (Mutilare?, Emozioni, 2Donne, Radicali). Continuando a sfogliare le pagine K., in particolare avanguardie libri e avanguardie musica, ci colpisce il testo di Lorenzo Taiuti, Corpi Sognanti (Feltrinelli, pp. 247, £ 35.000) – un libro che partendo dal presupposto che la creatività è sempre più connessa ad una rivoluzione video, traccia un profilo esauriente sull’arte nell’epoca delle nuove tecnologie – e l’intervista a Laurie Anderson, alle prese con il suo ultimo album – Life On a Strin.
Sommario
Articoli correlati
Marina Abramovic. The Energy Clothes.
Un-expected (stages of regression)
Link correlati
Mode 2001 Landed/Geland
Tullio Pacifici
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
Una buona propaganda divulgativa ed illustrattiva è sempre produttiva.
Complimenti al direttore del mensile.
La rivista è diventata veramente una cosa meravigliosa! Stupendo il nuovo formato che ricorda Interview. Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo numero. E' un prodotto, come dire...di KULT!Bravi!