Una patinata rivista culturale, un’arena per critici d’arte, intellettuali, poeti e narratori, un ponte tra due popoli che da sempre hanno rapporti complessi e meravigliosi, un bollettino istituzionale ed infine una grande sfida cultural-editoriale. Eutropia, la nuova rivista edita dall’Ufficio di cooperazione linguistica ed artistica Franco-Italiano, è un po’ tutto questo.
A prima vista potrebbe sembrare la classica bella avventura editoriale che si esaurisce, per mancanza di fondi o di volontà, dopo il primo osannatissimo numero; al contrario l’intento che sta dietro ad Eutropia è quello di creare un fattivo punto di ritrovo e di riferimento culturale di respiro europeo.
La rivista è edita a Roma nella fascinosa Piazza Farnese, il direttore è Patrick Talbot, il comitato di redazione è italo/francese e la foliazione, rigorosamente priva di pubblicità, supera abbondantemente le 200 pagine. I testi non sono in doppia lingua ma alcuni in italiano altri in francese. Le sezioni dopo l’apertura sono ‘tracce’, ‘arti’, ‘poesia’ e ‘società’.
Sparsi per la rivista – e veniamo a ciò che più direttamente interessa i lettori di Exibart – ecco gli interventi di artisti italiani e francesi. La copertina è per Elisabetta Benassi mentre le primissime pagine, ancor prima dell’editoriale, sono del fotografo napoletano Mimmo Jodice; all’interno altre immagini del video di Elisabetta Benassi, progetti di Francesco Vezzoli, Daniele Puppi, Ottonella Mocellin, Valérie Jouve e Christophe Boutin che travestito da Gesù si aggira in una Roma che neppure si accorge della sua presenza.
La sezione ‘arti’ è di fatto un libro: ottanta pagine di saggi, interviste, approfondimenti.
Maria Rosa Sossai parla del rapporto tra arte e vita prendendo come spunto la produzione di alcune giovani artiste. Altri articoli sull’insegnamento dell’arte e sulla creazione del patrimonio, mentre non manca un omaggio a Chen Zhen appena scomparso artista cinese residente a Parigi. Segnaliamo per concludere gli interventi di Claudio Parmiggiani e di Luciano Fabro.
Argomenti correlati
La rubrica EDICOLA di Exibart
Massimiliano Tonelli
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
Speriamo che sia ben distribuita su tutto il territorio italiano. La andrò a cercare.
...ecco...appunto...speriamo anche a Vicenza!