Categorie: edicola

numero 176 marzo 2002 | Art e dossier

di - 21 Marzo 2002

Napoleone lo aveva nominato Primo Pittore nel 1805, lui ne rappresentò i Fasti e lo sostituì agli dei per renderne visibile l’Apoteosi. Ad Andrea Appiani (1754 – 1817), neoclassico ritrovato, Alessandra Zanchi dedica un articolo: si parte dal Palazzo Reale di Milano – di cui è stato appena ultimato il restauro – e si finisce a Villa Carlotta a Tremezzo, dove sono conservati gli affreschi superstiti in cui l’artista aveva celebrato Bonaparte vittorioso e ormai padrone di buona parte dell’Europa. Decoravano la Sala Trono del Palazzo Reale, scampati ad un bombardamento del 1943, vennero riportati su tela e ospitati in deposito – insieme con altri arredi e opere d’arte – con concessione temporanea presso la villa sul lago di Como, che intanto si era trasformata in una sorta di ‘cenacolo’ neoclassico. Torneranno presto a Milano, al loro posto, grazie all’istituzione del Museo della Reggia: così Napoleone in trono con il globo e lo scettro, come da prassi sostenuto da quattro vittorie alate, si ritroverà nuovamente tra gli stucchi dell’Albertolli, nella volta del salone. E da lì continuerà a dominare un orizzonte ben più circoscritto di quell’eternità a cui allude il serpente che si morde la coda, posto ai suoi piedi.
Della mostra su Vincenzo Foppa (1430 .ca – 1515/16) allestita presso il museo di Santa Giulia a Brescia, ce ne parla uno dei curatori, Giovanni Romano, ripercorrendone esordi, opere e fortuna e tracciando quasi in parallelo le linee guida del percorso espositivo. Filarete lo annoverava tra i migliori artisti del suo tempo, a lui guardò Moretto, un altro grande artista bresciano del Cinquecento: protagonista del rinascimento lombardo, Foppa, che conobbe Bramante e Leonardo, che s’interessò di prospettiva, per raccontare con il trapasso dei colori le ‘apparenze naturali’, ebbe successo presso la committenza (tra i suoi mecenati c’era Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II) e riuscì a destreggiarsi tra i precipitosi aggiornamenti che erano il frutto del confronto diretto con le opere di altri maestri.
Tra gli altri articoli: Pierre Puvis de Chavanne a Venezia, Van Gogh e Gauguin di nuovo insieme in una mostra ad Amsterdam e i labirinti ridondanti con in cui Masson sperò di ritrovare – o almeno di far vedere – la verità del dolore, della morte e della lacerazione (L’estasi del disagio di Martin Ries).
Paul Cézanne. I temi è il dossier di questo mese a cura di Maria Teresa Benedetti.

arcoli correlati
Cézanne, il padre dei moderni in mostra a Roma
Vincenzo Foppa, un protagonista del Rinascimento: la mostra al Museo di Santa Giulia
Il Neoclassicismo da Tiepolo a Canova in mostra a Palazzo Reale, Milano

Maria Cristina Bastante


Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.itt(redazione), periodici@giunti.it(promozione e abbonamenti)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00