Categorie: edicola

numero 184 dicembre 2002 | Art e Dossier

di - 24 Dicembre 2002

Non è solo disneyana l’imagerie che accompagna la fortuna di Pinocchio: al burattino più famoso – e ai suoi illustratori – è dedicato un lungo excursus, che è anche un’occasione per parlare dello strano caso dell’illustrazione per l’infanzia italiana. Il personaggio di Collodi ha centoventi anni e non li dimostra, ancora capace di incantare l’immaginario dei bambini e di raccontare due o tre cose che sa sulla vita agli adulti. Dai primi schizzi di Ugo Fleres – pubblicati anonimi nel Giornale dei Bambini – ai disegni di Enrico Mazzanti, una sorta di codificatore per l’iconografia del burattino (che da adesso in poi avrà sempre gambe larghe e cappellino a cono). Dalle illustrazioni di Attilio Mussino (quelle che non piacevano a Gramsci!) ai pinocchi di Cambellotti e Rubino a quello cubista nato dalla penna di Leonardo Mattioli…
Ancora un personaggio caro a bambini e non, tra le pagine del numero di dicembre: è il Signor Bonaventura. Ce ne parla Marco Bussagli, evidenziando la straordinaria vicinanza tra la creatura di Sto e gli uomini meccanici del futurista Depero.
Laura Stagno ripercorre le vicende della Loggia degli Eroi nel palazzo del principe di Genova, opera di Perino del Vaga, in trasferta in Liguria. Ci lavorò tra il 1529 e il 1533, raccontando la gloria della famiglia Doria tra stucchi finissimi ed exempla presi dalle vicende dell’antichità. Così i personaggi principali di quest’epopea familiare si trovavano accanto agli eroi dell’antichità. Come voleva Plutarco nelle vite parralele. Nonostante i danni del tempo e ridipinture ottocentesche, sono riemersi frammenti della cromia periniana e lo studio ravvicinato delle superfici ha permesso di individuare il tipo di tecnica utlizzata nella decorazione. Non affresco ma pittura su scialbo.
Tra gli altri articoli: Savinio in mostra a Milano e l’inevitabile e (troppo) esteso commento alla retrospettiva su Manzù, allestita a Roma. Per lo scultore anche il dossier di questo mese, lo firma Giovanni Carandente.

articoli correlati
Mattioli illustratore di Pinocchio in mostra a santa Maria della Scala
da Klee a Boetti – passando per Depero – l’arte del gioco
Perino del Vaga: in mostra il corpus di disegni alle Fruttiere di palazzo Te

mariacristina bastante


Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.it (redazione), periodici@giunti.it(promozione e abbonamenti)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30