Categorie: edicola

Numero 19/20, gennaio – dicembre 2000 | Venezia Cinquecento |

di - 4 Ottobre 2001

I due numeri del 2000 di Venezia Cinquecento, attualmente in distribuzione, pubblicano gli atti del Convegno su Lorenzo Lotto, tenutosi a Bergamo nel 1998. Perfettamente in linea con i presupposti della rivista, che nasce come rivista esclusivamente di ricerca, e con il suo pubblico, costituito prevalentemente da studenti e studiosi, i numeri 19 e 20 offrono ai lettori un approfondimento di grande spessore sulla figura di Lotto. Quindici saggi, nove nel primo numero dell’anno e sei nel successivo, scritti da autorevoli firme, analizzano a fondo la figura di Lotto, con particolare attenzione alle sue opere, realizzate durante il soggiorno bergamasco o comunque conservate a Bergamo.
Il numero 19 focalizza gran parte dell’attenzione sul reperimento di testi, manoscritti e a stampa, esclusi i documenti, redatti tra il Sei-Settecento e il 1830, che faccia riferimento a questa selezione della sua produzione artistica. Da questa ricerca parte e si estende il discorso su questo “eccentrico” artista (definito così da Roberto Longhi per mettere in risalto l’inquietitudine psicologica del suo linguaggio che sovverte l’armonia delle composizioni di Giovanni Bellini) fino ad analizzarne l’opera nei dettagli. Intrigante dubbio solleva e poi scioglie l’intervento di Francesca Cortesi Bosco intorno alla ‘Madonna col Bambino e i Santi Pietro Martire e Giovanni Battista’. Enrico Maria Dal Pozzolo ci dà informazioni sulla bottega lottesca. Illuminante anche il contributo di Amalia Pacìa che ci propone una rilettura dell’Assunzione della Vergine, datata 1527, in seguito al restauro che ne ha portato alla luce nuove particolarità compositive che chiariscono la struttura della pala, rimasta misteriosa fino a questo momento.
L’intervento di Augusto Gentili, Direttore di Venezia Cinquecento, che apre il numero 20, articola una indagine su uno dei molti animali presenti nelle tele del Lotto: lo scoiattolo, mettendone in risalto le valenze simboliche. Costanza Barbieri illustra gli affreschi di San Michele al Pozzo Bianco a Bergamo e il ciclo di San Giorgio a Credaro, firmati e datati entrambi 1525. La critica ha poco approfondito l’analisi di questi due cicli dal tono apparentemente dimesso, che però incarnano tutte le complessità tipiche dell’arte lottesca. I restanti saggi completano l’indagine sull’attività artistica di Lorenzo Lotto a Bergamo. Gli Atti del Convegno sono corredati da un considerevole numero di illustrazione in bianco e nero, e alcune a colori.

SOMMARIO

Link correlati:
La presentazione della rivista
Il sito della rivista


Daniela Bruni





Venezia Cinquecento – Studi di storia dell’arte e della cultura – Anno X
Pubblicazione semestrale – Abbonamenti 2000: abbonamento annuo £. 100.000, Estero £. 120.000, Un numero £. 60.000
Versamento sul c.c.p. n. 31054000 intestato a:
Bulzoni editore s.r.l. – Via dei Liburni, 14 – 00185 Roma


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01