“Hughes il terribile”, ecco il titolo con cui apre un Giornale dell’Arte andato probabilmente in stampa solo pochissimo tempo prima rispetto al clamoroso rifiuto (anche se non definitivo) del critico australiano riguardo alla direzione della Biennale di Venezia. Tra le notizie dall’estero segnaliamo un approfondimento sul pluridibattuto caso dei Buddha di Bamiyan: ricostruirli o lasciarne le vestigia frutto della follia talebana? Sempre di esteri si occupa una pagina totalmente dedicata a Brugge2002– capitale della cultura. Il titolo che è stato due anni fa di Bologna e che tra due anni sarà di Genova, porterà nelle fiandre una grandiosa mostra sul maestro fiammingo Jan van Eyck. La vocazione agli scambi commerciali della bella città belga hanno significato contaminazioni continue anche nelle arti. L’esposizione mirerà a ricostruire i rapporti tra l’arte di van Eyck ed i contemporanei italiani, spagnoli, francesi, portoghesi.
Un articolo di Daniela Conti (‘Ora vanno le mostre sul fascismo’) pone l’accento su una tendenza espositiva che a Roma sta portando a sovrapporsi gli appuntamenti dedicati soprattutto all’architettura del Ventennio.
Nel paginone centrale una lunghissima intervista a Neil MacGregor, già direttore della National Gallery, oggi responsabile del British Museum. “Alcune persone pregano guardando i nostri quadri” dichiara il neo-direttore del British.
Molte curiosità ed approfondimenti nelle sezioni ‘libri’ e ‘restauri’ mentre è tutto da leggere il reportage di Franco Fanelli dalla fiera d’arte contemporanea ARCO di Madrid.
Gli inserti sono, come sempre, ricchi e interessanti. Vernissage è abbellito da una foto di Francesco Vezzoli, videoartista itlaliano, tra i più promettenti a livello internazionale. All’interno del giornale tradizionale troviamo il ‘Giornale delle leggi’ che indicizza tutti i provvedimenti normativi riguardanti l’arte promulgati nel 2001. Utile strumento di lavoro, infine, il ‘Giornale dei Dipinti Antichi’ con gli indirizzi degli antiquari di tutto il mondo.
Massimiliano Tonelli
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…