Categorie: edicola

numero 210 maggio 2002 | Il Giornale Dell’Arte

di - 20 Maggio 2002

Gestisce una delle direzioni generali più importanti del Ministero, specie in questi ultimissimi mesi, quella per l’Architettura e l’Arte contemporanee. In una lunga intervista Pio Baldi parla dei finanziamenti per il suo settore, del nuovo Auditorium di Roma, della sistemazione dell’Ara Pacis, del futuro Centro Nazionale per le Arti Contemporanee della capitale.
In una prestigiosa tavola rotonda virtuale si parla, a seguito degli scandali telemarketiani, di grafica. E’ arte? Non lo è? Cos’è? Rispondono alle domande, in questa inchiesta, personalità come l’artista Mimmo Paladino, lo stampatore romano Romolo Bulla, il gallerista Maurizio Corraini ed altri.
Anna Maria Farinato ci racconta un importante accordo culturale concluso tra Germania ed Italia in occasione della visita a Roma del capo di stato tedesco. I due paesi europei collaboreranno creando un vero e proprio asse archeologico. Marina Sorbello introduce ‘Manifesta’ biennale d’arte europea che quest’anno si svolgerà a Francoforte, nel cuore dell’Europa delle banche.
Nell’ampia sezione ‘mostre’ si anticipa la prossima programmazione del Castello di Rivoli, dove i cambiamenti nella compagine curatoriale sarà foriera di interessanti eventi.
‘Che ve ne sembra dell’America?’, rubrica di Lucio Pozzo, offre un interessante spunto frutto di un viaggio tra SoHo, ex quartiere dell’arte contemporanea, ora invaso al 100% dal mondo del fashion internazionale.
Nel paginone centrale un’approfondita documentazione sul mercato dell’arte e sull’universo delle aste. Alla fiera di Maastricht sono stati presentati tutti i dati europei e statunitensi.
Sempre ricchissimo il corredo di inseriti de Il Giornale dell’Arte. Al ‘Giornale dell’Ottocento’ si affianca il consueto fotogiornale ‘Vernissage’ che presenta in copertina Francesco Bonami, neo direttore della Biennale d’Arte, protagonista di una lunga intervista all’interno.

Massimiliano Tonelli


Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia. Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771. Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali euro 7,75. Abbonamento a 11 numeri euro 77,5

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17