Sempre in prima pagina, un articolo di spalla parla di mercato. Analizzando i difficili, ma sfiziosi, rapporti tra vendita di opere d’arte (considerate in questo caso come bene rifugio) e andamento macroeconomico generale. Nelle primissime pagine di questo numero del ‘Giornale’ (uscito con un’insolita carta giallastra, di qualità molto inferiore rispetto alla tradizionale) è ampiamente documentato un ambizioso progetto sulla linea Parigi – New York. Il Metropolitan ed il Louvre vogliono riunire, in una mostra che è iniziata il 22 gennaio nella Grande Mela, il più grande corpus dei disegni di Leonardo da Vinci.
Una serie di anticipazioni (già da tempo segnalate da Exibart) nella pagine successive: nascerà nel 2004 a Torino la Fondazione Mario Merz ; a La Spezia sarà Bruno Corà il direttore del futuro centro d’arte contemporanea.
Ma la vera chicca del numero corrente è la sezione “il meglio e il peggio” vero ricettacolo di marchette e di rancori che ogni anno si dà puntuale appuntamento sul giornale dell’arte. Davvero imperdibile. Il Giornale delle Aste e il Giornale di tutte le mostre del mondo sono gli inserti di questo mese che si assommano al tradizionale Vernissage.
*questo è il primo numero del Giornale dell’Arte ad uscire dopo il tragico incendio che ha mandato in fumo gran parte dell’archivio della casa editrice Allemandi. All’editore ed ai dipendenti vanno i nostri migliori auguri
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…