Sempre in prima pagina, un articolo di spalla parla di mercato. Analizzando i difficili, ma sfiziosi, rapporti tra vendita di opere dâarte (considerate in questo caso come bene rifugio) e andamento macroeconomico generale. Nelle primissime pagine di questo numero del âGiornaleâ (uscito con unâinsolita carta giallastra, di qualitĂ molto inferiore rispetto alla tradizionale) è ampiamente documentato un ambizioso progetto sulla linea Parigi â New York. Il Metropolitan ed il Louvre vogliono riunire, in una mostra che è iniziata il 22 gennaio nella Grande Mela, il piĂš grande corpus dei disegni di Leonardo da Vinci.
Una serie di anticipazioni (giĂ da tempo segnalate da Exibart) nella pagine successive: nascerĂ nel 2004 a Torino la Fondazione Mario Merz ; a La Spezia sarĂ Bruno CorĂ il direttore del futuro centro dâarte contemporanea.
Ma la vera chicca del numero corrente è la sezione âil meglio e il peggioâ vero ricettacolo di marchette e di rancori che ogni anno si dĂ puntuale appuntamento sul giornale dellâarte. Davvero imperdibile. Il Giornale delle Aste e il Giornale di tutte le mostre del mondo sono gli inserti di questo mese che si assommano al tradizionale Vernissage.
*questo è il primo numero del Giornale dellâArte ad uscire dopo il tragico incendio che ha mandato in fumo gran parte dellâarchivio della casa editrice Allemandi. Allâeditore ed ai dipendenti vanno i nostri migliori auguri
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ attraverso la…