Sempre in prima pagina l’editore dà tristemente la notizia dell’incendio che ha distrutto gran parte dell’archivio Allemandi nella cintura di Torino. Nella notte tra il 23 ed il 24 dicembre sono andati in fumo 150mila volumi d’arte per un incendio senz’altro doloso. I nostri migliori auguri alla casa editrice piemontese.
Si occupano di politica gli articoli più interessanti. Come quello sulle scelte di Urbani per quanto riguarda i consiglieri del Ministero, o l’intervista a Salvatore Carrubba, assessore alla cultura di Milano da sei anni.
E’ senza dubbio la star dei giovani curatori internazionali. Hans-Ulrich Obrist, svizzero che vive a Parigi, è stato incontrato da Francesco Poli che lo descrive in un lungo articolo.
Nella sezione sull’arte contemporanea, Franco Fanelli nota come la fiera Arco, recentemente svoltasi a Madrid, abbia perso la maggiorparte delle presenze italiane.
Negli inserti, oltre al consueto Vernissage ecco il Giornale dell’arte contemporanea indice fondamentale per addetti ai lavori ed appassionati.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…