Categorie: edicola

numero 223 luglio agosto 2003 | Il giornale dell’arte

di - 8 Agosto 2003

Biennale, ancora e sempre Biennale. Questo numero si congeda per le vacanze estive con un Vernissage interamente dedicato alla fiera di Venezia. La guida completa ai padiglioni, elogi (pochi), stroncature (che si sprecano), le “pagelle”, i pareri della stampa internazionale. Un coro cui fa eco il brillante editoriale di Franco Fanelli con le sue critiche ad uno “spettacolo-evento da tutto esaurito”.
Sul Giornale campeggia invece in prima pagina un dettagliato resoconto su Art Basel , l’antiBiennale di giugno, non privo di qualche curiosità…
Tira aria nuova nel mondo dei musei: il Louvre avanza pretese “indipendentiste”, in Perù apre il primo museo di Arte Precolombiana retto da un direttore che non è né un intellettuale, né un archeologo né un antropologo (peccato che si siano dimenticati di dirci cos’è), a Bagdad riaprono alcune sale del museo iraqueno, in Austria l’autonomia dei musei sembra abbia scatenato una feroce concorrenza nella ricerca dei fondi…
Per il resto, a parte la sorpresa di vedersi “regalare” tanti supplementi, c’è aria di smobilitazione pre-estiva in questo numero di luglio-agosto. Segnaliamo soltanto l’ennesima puntata (collocata ormai, in sordina, a pagina 10) dell’infinita storia della riforma e la lettera dalla Germania di Ammann. Quest’ultima, vi confesso, è la prima cosa che cerco appena aperto il giornale, per passare, subito dopo alle pagine centrali, questo mese dedicate ad un tema veramente curioso, a cavallo tra arte e scienza: pare che la percezione dell’arte sia basata su leggi universali che accomunano uomini ed animali… così sembrerebbe che i topi siano grandi appassionati di Minimalismo…

paola vitolo


Il Giornale dell’Arte+Il Giornale delle regioni e città d’arte+Vernissage+Il Giornale delle mostre estive+ Gazetta Antiquaria
mensile, anno XX N. 223 Luglio-Agosto 2003
Umberto Allemandi & C.
allemandi@allemandi.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00