Dopo l’interessante e nutritissima sezione news con notizie ed aggiornamenti di attualità artistica da tutto il mondo, si parla della Biennale di Tirana. La rassegna d’arte contemporanea albanese, curata proprio da Giancarlo Politi direttore di Flash art, si è trovata a metà strada tra la grande kermesse internazionale e l’evento scosso dai terribili eventi internazionali. Politi ne parla nell’ennesima missiva che, figuratamente, invia all’amico/artista Maurizio Cattelan; da non perdere la storia del ‘falso Oliviero Toscani’ un artista (?) che materializzandosi solo via email è riuscito a partecipare alla Tirana Biennale.
Dopo l’appuntamento delle ‘lettere al direttore’. alcune pagine sono dedicate all’11 settembre. Flash Art sceglie di dar voce ai protagonisti del mondo dell’arte per chiedere loro se questo mondo continuerà, se cambierà e come cambierà.
A questo punto il numero di Flash Art diventa una lunga monografia dedicata ad uno dei più significativi artisti italiani del dopoguerra: Alighiero Boetti. Cinque tra articoli, saggi, approfondimenti ed interviste compongono l’interessante dossier.
I due articoli che concludono il numero sono, in modi diversi, dedicati all’arte spagnola. Luca Beatrice ci introduce il lavoro di Santiago Serra, giovane talento madrileno ultimamente sempre più presente in collettive nel nostro paese; Paul Shimmel pubblica un intervista a Juan Munoz, grande arista spagnolo morto la scorsa estate.
Massimiliano Tonelli
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
Visualizza commenti
Flash Art
Il non plagio di Zak Manzi.