Categorie: edicola

numero 237 dicembre/gennaio 2003 | FlashArt

di - 30 Dicembre 2002

Interviste, troppe. Una inflazione continua di domande e di risposte in questo numero invernale della rivista meneghina. Due sole le eccezioni. Un bello e chiarificatore testo di Gianni Romano ripercorre con limpidezza analitica l’affascinante ricerca di Tom Friedman. Il critico bolognese Guido Molinari prende a pretesto il lavoro di giovani autori nostrani come Christian Frosi, Eva Marisaldi, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco per parlare della convergenza tra la realtà e l’astrazione.
Ma c’è qualcosa di altro che converge in questo numero di FlashArt. Andate a pagina 78, e poi – per chi cell’ha – subito a pagina 56 di temaceleste di questo mese. Ebbene sì, FlashArt abbandona il bianco e nero delle pagine interne per avviarsi verso una incipiente e inedita temacelestizzazione. Nuove rivelazioni nelle prossime puntate…
Dicevamo delle interviste. Fresca e simpatica quella al pittore Verne Dawson da parte dell’artista Maurizio Cattelan. Le altre hanno dei difetti. Troppo lunghe (quella al pittore John Currin e quella al disegnatore Raymond Pettibon che tra meno di un mese sarà protagonista a Bolzano per la sua prima personale in un museo italiano); con domande più lunghe delle risposte (quella di Giacinto di Pietrantonio a Giulio Paolini); con domande buone, ma risposte pesanti e noiose (quella di Giancarlo Politi a Nicola de Maria). Interessante l’intervista a Phil Collins .
Completano il numero due novità. Graditissima sorpresa la rubrica Net Art scaturita dalla formidabile esperienza che Valentina Tanni (la curatrice) ha maturato su Exibart curando le sezioni Random ed ExiWebArt. Altra novità è un’ampia selezione di pittori internazionali, ordinati in schede all’interno di un dossier.

M.T.


Flash Art – Bimestrale – Costo:euro 6,20
Via Carlo Farini, 68 – 20159 Milano
E-mail: politi@interbusiness.it  
direttore: Giancarlo Politi
tel. 026887341
abbonamento 31€


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32