Categorie: edicola

numero 237 dicembre/gennaio 2003 | FlashArt

di - 30 Dicembre 2002

Interviste, troppe. Una inflazione continua di domande e di risposte in questo numero invernale della rivista meneghina. Due sole le eccezioni. Un bello e chiarificatore testo di Gianni Romano ripercorre con limpidezza analitica l’affascinante ricerca di Tom Friedman. Il critico bolognese Guido Molinari prende a pretesto il lavoro di giovani autori nostrani come Christian Frosi, Eva Marisaldi, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco per parlare della convergenza tra la realtà e l’astrazione.
Ma c’è qualcosa di altro che converge in questo numero di FlashArt. Andate a pagina 78, e poi – per chi cell’ha – subito a pagina 56 di temaceleste di questo mese. Ebbene sì, FlashArt abbandona il bianco e nero delle pagine interne per avviarsi verso una incipiente e inedita temacelestizzazione. Nuove rivelazioni nelle prossime puntate…
Dicevamo delle interviste. Fresca e simpatica quella al pittore Verne Dawson da parte dell’artista Maurizio Cattelan. Le altre hanno dei difetti. Troppo lunghe (quella al pittore John Currin e quella al disegnatore Raymond Pettibon che tra meno di un mese sarà protagonista a Bolzano per la sua prima personale in un museo italiano); con domande più lunghe delle risposte (quella di Giacinto di Pietrantonio a Giulio Paolini); con domande buone, ma risposte pesanti e noiose (quella di Giancarlo Politi a Nicola de Maria). Interessante l’intervista a Phil Collins .
Completano il numero due novità. Graditissima sorpresa la rubrica Net Art scaturita dalla formidabile esperienza che Valentina Tanni (la curatrice) ha maturato su Exibart curando le sezioni Random ed ExiWebArt. Altra novità è un’ampia selezione di pittori internazionali, ordinati in schede all’interno di un dossier.

M.T.


Flash Art – Bimestrale – Costo:euro 6,20
Via Carlo Farini, 68 – 20159 Milano
E-mail: politi@interbusiness.it  
direttore: Giancarlo Politi
tel. 026887341
abbonamento 31€


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” piĂą famoso di Londra ospiterĂ  Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30