Categorie: edicola

Numero 3, autunno 2001 | Label Magazine

di - 29 Ottobre 2001

“Label ignora gli hype sui beni di consumo e propone hype su fantasiosi beni di pensiero. Le traiettorie? Un pizzico di irreale nel quotidiano, il benessere un po’ ingenuo, l’esclusività che rende preziosa la frivolezza, lo stile inimitabile.”
Basta questa presentazione per capire che ci troviamo di fronte una rivista particolare, basata su una precisa linea di pensiero, che non registra semplicemente le nuove tendenze in fatto di arte, moda, design e musica, ma si pone l’ambizioso obiettivo di crearle. Insomma, Label è un vero e proprio “style magazine”, con una grafica minimale e sofisticata e un frullato di contenuti visivi e testuali (in inglese e italiano) a dir poco inusuali. L’attitudine comunicativa della rivista, che ha cadenza trimestrale ed è alla sua terza uscita, è ironica e smitizzante, inconsueta e infarcita di stuzzicanti neologismi.
Gli artefici di Label sono i componenti del gruppo creativo Bellissimo, una realtà torinese attiva fin dal 1998 nel campo del design, del branding e della progettazione architettonica, guidati dal direttore editoriale Luca Ballarini.
Il numero autunnale della rivista è intitolato “The Phenomena Issue” in onore dell’ormai mitico lungometraggio del maestro dell’horror Dario Argento, protagonista di uno dei servizi. Nella sezione “Hypes” Claudio Cassano ci introduce nell’universo futuribile dell’emoguida, progetto che promette nuova pace ai conducenti di tutto il mondo, finalmente liberi da stress e attacchi d’ira grazie a nuove automobili che si “sintonizzano” sul nostro umore. Segue uno spot sull’artista statunitense Jeff Koons e la sua provocatoria scultura in porcellana “Woman in Tub” e la strabiliante sezione “Are you experienced?”: 22 pagine di fashion a cura di giovani fotografi italiani.
Matteo B. Bianchi ci introduce il poliedrico scrittore Dave Eggers mentre Heiko Hoffman intervista il gruppo musicale degli Aphex Twin che torna dopo 5 anni di silenzio con un nuovo attesissimo album intitolato Drukqs. Eccezionali le fotografie di Armin Linke, che ritraggono suggestivi scenari industriali, pubblicate a piena pagina, e interessante anche il report di Alessandra Paracchi dal festival musicale spagnolo Sonar.

Articoli correlati
Kult Magazine
La collezione Illy disegnata da Jeff Koons
Link correlati
Il sito di Label

Valentina Tanni


Label Magazine #3 autunno 2001, trimestrale bilingue (italiano e inglese) L. 11.000.
Via Regaldi 7 int 12/A 10154 Torino, tel. +39 01 12386007, fax. +39 01 12358525, label@labelmag.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02