Categorie: edicola

Numero 336, Agosto 2001 | Arte

di - 17 Agosto 2001

Numero speciale e multisfaccettato quello di Agosto per ‘Arte’. Praticamente nessuna recensione di eventi e mostre d’arte; pochi riferimenti ad artisti o a musei; tutto il numero spazia tra gossip, interviste sfiziose, riferimenti alla musica o al cinema.
Come primo articolo – come poteva mancare – un approfondimento sul rapporto tra arte e famiglie regnanti europee: Carlo d’Inghilterra dipinge, Beatrice d’Olanda scolpisce e così via. L’ampia sezione musicale parla di Razmataz, l’ultimo spettacolo di Paolo Conte dove il cantautore ha presentato i suoi dipinti, e di Lucio Dalla grande collezionista e noto gallerista con la sua No Code di Bologna. Alessandra Radaelli analizza la creatività pittorica di Franco Battiato, molto più famoso come cantante ma interessante pittore. Lo stilista milanese Gianfranco Ferrè e la cantante Milva raccontano le loro collezioni iniziate rispettivamente da Picasso e da De Pisis; un lungo articolo è dedicato a Inge Feltrinelli, protagonista con una mostra itinerante di fotografia in diverse città italiane.
Di grande interesse la lunga intervista a Rudy Chiappini, direttore di uno di quei musei che ha fatto scuola negli anni novanta: il Museo d’Arte Moderna di Lugano. L’obiettivo del direttore, italiano di nascita, è quello di creare a Lugano una capitale europea dell’arte.
Se ad Anacapri si sta creando una sorta di Atene per gli artisti contemporanei è merito di Antonina Zaru, una vita dedicata alla promozione dell’arte italiana ed un grosso impegno – grazie alla disponibilità del noto albergatore Tonino Cacace, compagno di Roberta Caputa ex miss Italia – per fare dell’isola napoletana un paradiso dell’arte; il lungo articolo di Alessandro Riva ci spiega come.
La storia di copertina è ripresa a pagina 112: Annette Gerlach, presentatrice di ‘Arte’ fortunato network televisivo francotedesco, si presenta in previsione di uno sbarco della sua emittente in Italia.
Seguono, sul solito interessante stile, altri articoli su collezioni (Contini), gallerie (Tasso), iniziative (la cantina delle arti) fino ad arrivare ad un servizio fotografico alla gallerista più sexy d’Italia: Nella Reali di Brescia.
Articoli correlati
La mostra Inge Fotoreporter, di Inge Feltrinelli
Razmataz, il nuovo spettacolo di Paolo Conte
Lo scorso numero di Arte

Massimiliano Tonelli


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
£. 9.000.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore


[exibart]

Visualizza commenti

  • Entro l'anno potremo vedere i dipinti di Carlo d'Inghilterra in Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40