Categorie: edicola

Numero 340, Dicembre 2001 | Arte

di - 20 Dicembre 2001

Il mercato on line: è il tema dell’inchiesta di Arte curata da Sabina Spada. Internet, oltre le visite alle gallerie, ai grandi musei, la consultazione dei cataloghi … offre la possibilità di acquistare opere d’arte. Si tratta chiaramente di multipli, realizzazioni a tiratura limitata alle quali si accede attraverso banche dati all’interno di siti web. Alcuni nomi: Eyerstom, Circline, White Cube; sensazionali le aste on line organizzate da www.e-bay.com.
David Hockey fonda la sua ricerca artistica sul connubio Pittura e Fotografia. Negli anni ’80 compie una scelta estrema: accantona la pittura e si dedica esclusivamente ai collage fotografici. Nel 1997, tornato ormai alle tele e ai pennelli, ci regala meravigliosi paesaggi che ritraggono lo Yorkshire.
Alessandro Riva esordisce così: “La seconda giovinezza di Rotella”. Ogni crisi o battuta d’arresto è un ostacolo da superare con il rinnovamento. Forte della convinzione che l’atto creativo sia legato ad un’atmosfera magica e un po’ visionaria, ci induce a riflettere sul valore profetico dell’opera d’arte.
Bambolotti, manichini, figurine sinistre in scenari inquietanti dalle luci fosche, ambientazioni da incubo: sono le fotografie di Cristopher Coppola, ventottenne americano. E’ immediato il riferimento ai maestri dell’horror letterario e cinematografico, con un taglio molto personale che vede i bambini, armati di forbici e coltelli, protagonisti di giochi crudeli di cui cadono vittime i genitori.
La parola d’ordine è ‘minimale’. Compatti, lineari, senza ornamenti, superfici lisce, contorni netti: questi i caratteri delle realizzazioni Boffi. Elementi di arredamento che strizzano l’occhio al design, innanzitutto. Bellezza e alta qualità fanno delle creazioni Boffi opere da museo.
Ultima segnalazione per questo numero di fine anno è Ronald Brooks Kitaj, presente alla National Gallery di Londra con una mostra che ne esplora la sua carriera in due sezioni: dal 1932 al ‘95 con un’accurata attenzione alla produzione legata alla sua identità di ebreo americano, e dal ‘95 al 2000, attraverso le sue rivisitazioni di grandi maestri quali Cezanne e Matisse.
Questo mese in omaggio l’Agenda 2002 e una monografia dedicata a Giovanni Maranghi.

Daniela Bruni


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore
arte@edgm.it
Questo mese Arte + Agenda 2002 + Bell’Italia £. 10.000


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26