Non bello come il precedente, ma ricco di proposte di un certo interesse questo numero invernale di Arte.
Nelle prime pagine Simona Ladu dà una anticipazione: a Carrara, in Palazzo Caselli, nascerà un nuovo spazio per mostre d’arte contemporanea. Con una certa attenzione alla pittura. Si parte con una collettiva con Delvoye, Chia, Galliani, Montesano e Zimmer. Moltissime le proposte nella sezione pittura, scegliamo la pagina che racconta la confermata grande attenzione che il gallerista milanese Enzo Cannaviello rivolge all’arte austriaca. Recentemente l’operatore culturale italiano è stato anche insignito di un’imporante Legion d’Onore dal governo di Vienna. In fotografia si parla di Matteo Basilè e di Wolfgang Tillmans, l’italiano presenta in questi giorni a Genova un nuovo ciclo di immagini. Tutte giocate sullo sdoppiamento di gelidi volti.
Un grande articolo per Federico Guida. Il pittore milanese, allievo di Aldo Mondino e da sempre ispirato a Francis Bacon, ha vinto l’ultima edizione del Premio Cairo Communication, indetto ogni anno dal mensile Arte.
Questo è il numero contemporaneo ad Artefiera2003, e Arte onora l’appuntamento parlando ampiamente di collezionismo. In un’amplissima inchiesta si susseguono mini interviste ad una miriade di collezionisti, piccoli e medi, con una certa preponderanza numerica per quelli che si occupano di pittura, passione malcelata del mensile edito da Giorgio Mondadori.
Bello l’approfondimento di Gloria Vallese sull’artista anglo-indiano Anish Kapoor. Viene ripercorsa tutta la storia e la ricerca di uno scultore cinquantenne ormai asceso ai vertici assoluto dell’art system internazionale. E allo stesso modo ben costruito il testo di Alessandro Riva sul pittore livornese Gianfranco Ferroni, scomparso già dieci anni fa.
Ancora collezionismo nelle pagine successive. Un lungo articolo celebra la grande raccolta di Edythe ed Eli Broad.
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…