Categorie: edicola

numero 356 aprile 2003 | Arte

di - 11 Aprile 2003

Scavalcato un non convincente editoriale, il florilegio di articoletti su mostre e protagonisti della scena contemporanea (che quasi si confondono con le tantissime, forse troppe, pubblicità a tutta pagina di gallerie ed esposizioni), i piatti forti di questo numero di Aprile.
Sempre attento a seguire le ultime tendenze e i temi più attuali, Arte tende lo sguardo, in tempi di americanismo e antiamericanismo, ad un artista d’oltreoceano, Richard Phillips, che si propone di essere “la cattiva coscienza” degli USA, non esitando a mettere a nudo le miserie e gli scandali di una politica bigotta, tra ironiche e provocatorie citazioni dei maestri del rinascimento e contraddittori accostamenti di simboli. Di quella stessa America Doug Safranek scopre invece la poesia nascosta, esimendosi da ogni giudizio morale. In un bell’articolo, correlato da un’ottima scelta di foto, Alessandro Riva illustra tecniche e metodi di lavoro del maestro, che trasforma anonimi scorci dei sobborghi di Brooklin in scene sospese nel tempo, grazie anche alla riscoperta dell’antica tecnica della tempera ad olio.
Da grande città a grande città: Milano si prepara ad essere la capitale di un design sempre più vicino all’arte. Nicoletta Cobolli Gigli, sempre puntuale, ci presenta i protagonisti ed i luoghi di questa rinascita.
E dalle grandi città capitali delle mode, ad un piccolo centro, Piombino, dove Colombini dal suo osservatorio appartato, lontano da scuole e ultime tendenze, indaga gli elementi primari della pittura e della vita, con l’acutezza di chi usa la sua arte “per guardare meglio la cose”.
La rivista pubblica inoltre in questo numero il regolamento per il Premio Arte 2003 e i cinquanta artisti proposti da Arte per il Premio Catro Communication, con una novità: i venti finalisti saranno scelti dai lettori. Votate!
Last but not least un piccolo e gradito regalo, la mini guida della mostra di Schiele a Lugano. Per chi potrà andarci.

paola vitolo


Arte. Mensile
5 euro
Numero 356, Aprile 2003
Editoriale Giorgio Mondadori
arte@edgm.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30