Un gran bel numero per un mese di eventi imperdibili. É tempo di grandi fiere e grandi mostre, e Arte di giugno esce nel cuore di questo periodo… caldissimo.
Non potevano mancare le guide agli appuntamenti di maggior rilievo che, glissando intelligentemente sulle solite, immancabili polemiche, si concentrano su temi, protagonisti e percorsi: in laguna apre i battenti la Biennale, seguita poco dopo da Art Basel, in Svizzera, che per una settimana contenderà a Venezia l’attenzione internazionale degli appassionati d’arte. A queste fa eco la meno conosciuta, tutta spagnola (ma con cuore e cervello italiani), Biennale di Valencia , al suo secondo esperimento, sul tema dell’incotro tra arte ed architettura nella progettazione degli spazi cittadini.
Come se non bastasse questo a far soffrire tutti quelli condannati a restare inchiodati ad una sedia per lavoro o per studio, Arte snocciola senza pietà tutti gli altri eventi in corso: a Bilbao sono esposti i mobiles-stabiles di Calder, a Milano per la prima volta sarà possibile vedere le illustrazioni di Franz Borghese, a Madrid la rassegna internazionale Photo España, a Berlino le vietate-ai-minori Lolite di Richard Kern, a Locarno un’antologica di cento opere tutta dedicata a Kupka, a Basilea un’ampia panoramica sull’Espressionismo tedesco . Tanto per citare alcuni esempi. E tutto questo con il solito apparato di illustrazioni di alta qualità, tanto per farci stare ancora peggio…
Tra fotografia e pittura i grandi protagonisti di questo mese sono due giovani artisti, Thomas Ruff che domina la scena tra Milano e Liverpool con le sue indagini sulle “bugie” dei media, e Velasco , pittore dal genio multiforme che nella carta esprime ancora l’energia immutata dei suoi esordi.
Infine ricordiamo ancora regolamenti e schede di voto per i premi Arte 2003 e Cairo Communication …artisti, siete ancora in tempo!
articoli correlati
La recensione della mostra di Calder su Exibart
Lo speciale di Exibart sulla Biennale2003
paola vitolo
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…