Ad onta del periodo estivo il numero di Ars presenta una interessantissima serie di articoli ed approfondimenti. Grande spazio è dato alla mostra romana sul futurismo; l’evento sarà senz’altro annoverato tra quelli di assoluta rilevanza storica e Ars dedica alla kermesse capitolina ben tre lunghi articoli.
Non male l’articolo dove Nanni Coppola ci accompagna alla scoperta di uno dei mille musei dimenticati di Roma: il museo Canonica. Si tratta di una struttura facente capo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, sorprendentemente il museo ne esce vivo e attivo soprattutto nella didattica.
Cesare de Seta firma l’articolo di politica; l’argomento è la passata gestione Melandri del ministero dei Beni Culturali. Il giudizio è tutto sommato lusinghiero specie per la situazione di nuovo rinascimento nella città di Roma.
Gli ‘Speciali di Ars’ sono in questo agosto dedicati al sistema dell’arte. Francesco Poli, docente universitario a Torino e grande esperto di economia dell’arte, ripercorre la storia del sistema dell’arte internazionale a partire dal secondo dopoguerra.
Due interessanti interviste: Gabriele Mazzotta racconta la nascita della sua fondazione che a Milano produce grandi mostre internazionali da anni, e la gestione della sua casa editrice, eccezionalmente sempre in attivo. Enzo Cucchi, grande pittore della transavanguardia, si descrive in un periodo che lo vede protagonista in Italia e nel mondo con diverse esposizioni.
Ottimo l’approfondimento sui nuovi atteggiamenti degli artisti russi: la fine della dittatura comunista ha significato e sta significando anche una rinascita culturale e artistica. Inconsistente, come nello scorso numero, la seconda sezione del Dossier giovani artisti italiani.
Articoli correlati
Lo scorso numero di Ars
La Grande mostra del futurismo a Roma
La morte del pittore Balthus in febbraio
Massimiliano Tonelli
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…