La principale rivista italiana dedicata al restauro propone una varietà di indagini e dossier che spaziano attraverso tutte le epoche dell’arte, dal Quattrocento all’arte contemporanea
Il numero apre con la cornaca del convegno sulla tecnica di Masaccio e Masolino tenutosi a maggio tra Firenze e San Giovanni Valdarno. Il convegno ha confermato, e messo agli atti, lo stato delle indagini sugli affreschi e sui dipinti su tavola. Le sofisticate analisi tecniche hanno finalmente fornito dati più affidabili e nuova materia di dibattito. I lavori del convegno hanno interessato in particolare la formazione di Masaccio, al quale è stata definitivamente riconosciuta la piena autografia del Trittico di San Giovenale, i suoi rapporti con Masolino e, naturalmente, la Trinità e i suoi rapporti con la Cappella Brancacci
Un approfondito esame sui Leganti nella pittura del XX secolo indaga, sotto il profilo chimico i problemi di conservazione delle opere del Novecento. La ricognizione passa dalla santè des couleurs di Picasso, un prodotto nato per il rivestimento di interni e usato dal pittore catalano durante il periodo cubista, all’utilizzo ideologico dei prodotti industriali da parte di Siqueiros per i suoi murales.
Il dossier è dedicato al deterioramento biologico dei materiali fotografici, tra storia delle tecniche fotografiche, analisi dei fattori inquinanti e possibilità di disinfestazione.
Per la conservazione dell’arte contemporanea si parla dei problemi che interessano il Campo del Sole, a Tuoro sul Trasimeno. Il parco nasce alla fine degli anni ottanta da un progetto che riuniva, sotto la direzione artistica di Enrico Crispolti, numerosi scultori tra cui Pietro Cascella, Giò Pomodoro, Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen. Tutti gli artisti si sono impegnati nel realizzare una architettura di sculture: una spirale caudata costituita da pilastri ognuno prodotto secondo la propria creatività ma seguendo rigidamente le posizioni e le dimensioni imposte dal progetto. Lo stato di salute delle opere, che richiede un monitoraggio e varie operazioni di protezione preventiva, rappresenta un test per il rapporto sempre problematico tra istituzioni pubbliche e conservazione di opere en plein air.
Lo speciale supplemento di questo numero raccoglie gli Atti del I Convegno Internazionale di Primavera sul Restauro, svoltosi ad Assisi nel marzo del 2001 e dedicato ai restauri della Basilica Superiore.
pietro gaglianò
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…