Categorie: edicola

Numero 75, ottobre/novembre 2001 | ArteIn |

di - 25 Ottobre 2001

Il protagonista della copertina e del servizio di punta di questo numero di ArteIn è il cubano Julio Larraz. Intervistato dai direttori Giancarlo Calcagni e Lorella Pagnucco Salvemini, Larraz racconta la sua infanzia all’Havana, la sua formazione negli Stati Uniti e le varie evoluzioni subite dalla sua pittura, influenzata da una gavetta come caricaturista politico. Il consueto editoriale è invece sostituito da una retorica “pagina di silenzio” in cui campeggia un’immagine degli attentati dell’11 settembre alle Torri Gemelle.
Dopo la sezione “Zapping”, che segnala le più importanti mostre in corso, in Italia e all’estero, Marta Marzotto ci regala il suo consueto gossip veneziano, con tanto di foto di Gigi Marzullo, Alba Parietti e Claudia Schiffer. Decisamente interessante l’articolo di Laura Daverio sull’arte cinese, che ancora oggi punta sull’elemento magico fondamento di quella cultura orientale. Seguono servizi sulla mostra di Asger Jorn a Strasburgo, sull’Espressionismo tedesco a Palazzo Bricherasio e sul mega-evento dedicato a Balthus dal veneziano Palazzo Grassi.
L’intervista impossibile, a cura di Luciano Caprile, è dedicata in questo numero al mai troppo celebrato Lucio Fontana, in un incontro immaginario che non poteva essere ambientato che ad Albisola, al bar Testa, luogo canonico per artisti e letterati del dopoguerra.
Una consistente fetta del giornale è riservata al mercato, con i risultati delle aste, dominate dall’arte italiana, e da un’interessante riflessione di Laura Tansini sul cosiddetto “terzo polo” delle vendite all’incanto, la Phillips, che insidia sempre più la supremazia indiscussa di Christie’s e Sotheby’s.

Articoli correlati
Lo scorso numero di ArteIN
Julio Larraz in mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa
L’editoriale di Alfredo Sigolo sul mercato dell’arte
La mostra di Balthus a Palazzo Grassi

Valentina Tanni


ArteIn. Bimestrale. Costo: £12.000.
viale Stazione 20, 40171- Venezia – Mestre (Redazione)
email: artein@artein.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01