Categorie: edicola

numero 83 febbraio – marzo 2003 | Arte in

di - 14 Febbraio 2003

Le esperienze artistiche del Novecento sviluppate nelle loro possibilità più estreme e paradossali. Un’arte che incarna la società per quello che intimamente è, cioè una consumistica mercificazione di cose, idee, corpi: questo ciò che esprime l’arte di Kostabi, cui in questo numero Arte In dedica al copertina.
Per il resto questo numero non offre particolari emozioni.
Due i grandi artisti italiani celebrati da altrettante importanti mostre. Roma fa omaggio a <b<Manzù, e lo stesso cerca di fare l’autore dell’articolo, mentre Milano ricorda Giorgio Savinio. Il pezzo di Tommaso Paloscia, di ben altro spessore, c’invita a scoprire i veli sul percorso artistico, filosofico ed intellettuale dell’”ospite segreto” del Novecento italiano, ancora oggi non apprezzato come meriterebbe.
Alla Galleria Cinquantasei di Bologna mostra omaggio a Saetti nel centenario della nascita. L’artista, controcorrente rispetto alle estreme propaggini dell’informale, che staccava pezzi di muro vecchio riportandoli sulla tela, si sentì egli stesso “impastato di malta”, e riscoprì una tecnica trascurata per secoli, l’affresco.
Di ben altra atmosfera e toni le mostre di Roma e Spoleto sull’arte cinetica, che nata come un sorta di neoimpressionismo, si impose negli anni ‘60-‘70 con la sua fascinazione di geometrie magiche, e fondandosi su un concetto di “artisticità” che esula dall’abilità manuale e dal concetto di esclusiva paternità artistica.
Dalla Cina il reportage di Laura Daverio sulla quarta Biennale di Shangai. Dedicata ai nuovi scenari dell’arte orientale e incentrata sul concetto di spazio, l’esposizione prospetta una realtà metropolitana in cui i segni del passato via via lasciano il posto a nuovi agglomerati urbani, ad ambienti sempre più asettici. Molte le installazioni di videoarte in mostra, ed è questo il tema che costituisce quasi un filo rosso tra alcuni articoli di questo numero. William Kentridge è in mostra alla Galerie Marion Goodman con i suoi “disegni animati”, video le cui immagini scorrono fluide come il pensiero e stupiscono per la libertà e la fantasia delle invenzioni, dove ogni singolo fotogramma crea un senso di stupore e di attesa del successivo. E non poteva mancare a questo punto il guru della videoarte, Nam Jun Paik, cui Marisa Vescovo dedica un affascinante articolo che ripercorre l’intenso rapporto affettivo e di lavoro con un’altra grande artista, Charlotte Moorman. Intelligente soprattutto la scelta delle foto a corredo del pezzo, che ritraggono la violoncellista, protagonista e ispiratrice di molte installazioni del coreano, in immagini reali e “metaforiche”, come cioè Paik la volle vedere e rappresentare.
Infine la seconda puntata della storia dei falsi nell’arte, incentrata sui casi più clamorosi del Novecento: la Montagne Sainte-Victoir di Cézanne, i falsi Vermeer, le teste di Modigliani, e atri casi ancora, tra abili truffatori e clamorose figuracce di critici e galleristi, beffe e processi. Complimenti all’autrice, per l’accattivante tono da romanzo giallo.

paola vitolo


Arte In. Bimestrale
Anno XV N 83 Febbraio/marzo 2003
www.artein.it
6,20 euro . Abbonamento annuale 30,99 euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il colore di Mary Heilmann e Maria Morganti alla GAM

In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…

1 Novembre 2024 0:32
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56