Anche a Temaceleste è arrivata, impetuosa, lâonda lunga dei disastri di Nuova York; nellâeditoriale dedicato ai fatti americani, Simona Vendrame ammette di aver cambiato in corsa il suo fondo per seguire gli eventi internazionali.
Nella sezione tradizionalmente dedicata al âmercato dellâarteâ si parla di young art italiana; negli scorsi mesi si è svolta da Finarte, a Milano, unâasta dedicata alla nostra giovane creativitĂ . Nellâarticolo non mancano alcuni interessanti consigli per gli acquistiâŚ
Da non perdere lâintervista della direttrice Vendrame alla sempre affascinantissima Marina Abramovic: si parla del ruolo dellâartista, della storia attuale e passata della performer yugoslava, della sua bellezza a volte imbarazzante, della valenza sociale del suo lavoro.
Un breve articolo di Sotiris Kyriacou ci conduce attraverso la nuova creativitĂ ellenica che, in vista del grande appuntamento olimpico del 2004, si europeizza e si internazionalizza con lâobiettivo di fornire un paromana interessante di mostre, gallerie, eventi per il grande circo di Atene2004. Dopo la Grecia è la volta dellâOlanda: gli artisti dei Paesi Bassi, assorbito lâinsegnamento dei âquarantenniâ giĂ noti internazionalmente, si rivolgono alla societĂ assumendo una posizione critica; il loro obiettivo però non è quello di criticare il sistema. Il terzo paese preso in esame in questo internazionalissimo numero è la Germania; in particolare la fotografia tedesca presa in analisi da Donald Kuspit dagli anni del nazismo alle attuali composizioni umanizzate di Andreas Gursky.
Tre interviste ad artisti internazionali: Marko Peljan, la giovanissima Minerva Cuevas e il texano Michael Phelan.
Gli âautoritrattiâ (artisti che si autodescrivono) sono di Frank Darius, Nestor Torrens, Daniele Puppi, Flavio Favelli.
Articoli correlati
La giovane arte italiana da Finarte
Marina Abramovic a Volterra per la kermesse di Arte allâArte
Massimiliano Tonelli
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale CreativitĂ contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari dâartista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, lâarte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco DâAmato, con il progetto di…