Simona Vendrame, direttrice di temaceleste, parla nel suo editoriale di ‘art fever’ ed a ragione. Tra la biennale Manifesta (già iniziata), la quinquennale Documenta a Kassel, la grande kermesse della fiera ArtBasel e la biennale d’Architettura di Venezia la mitteleuropa trascorrerà un’estate se possibile eccessivamente ricca di grandi eventi…
Gli intrecci tra arte e sociale sono ormai presenti nei riferimenti di tutti i ciritici d’arte. Fornisce un sintetico approfondimento in questo senso il breve saggio di Nato Thompson che parla di arte come catalizzatore sociale. Di seguito Simona Vendrame, in un’intervista a Wolfgang Tillmans, riesce a far ‘uscire’ tutta la poetica sottostante al lavoro del noto fotografo ultimamente protagonista in Italia con due mostre a Rivoli ed a Roma. Dai riferimenti alla Russia sovietica alla critica della musica pop, in un bell’articolo di Martin Herbet si riassume tutta la ricerca della giovanissima pittrice scozzese Lucie McKenzie, in bellavista anche sulla copertina di questo numero.
Molto ultile anche il mini-saggio di Angelo Capasso su Maurizio Cattelan. Nonostante si potebbe obiettare che tutto è stato detto e scritto sul geniaccio padovano, il critico romano riesce a mettere in evidenza i nodi essenziali di quella grande rete che è la ricerca di Cattelan.
Articoli monografici (interviste e non) sugli artisti Rayan Mendoza, Rainer Ganahl, Bernhart Martin. Gli ‘autoritratti’ (artisti giovani che si auto-presentano con un breve testo) sono questa volta appannaggio di Yael Bartana, George Shaw, Sven Pahlsson e Lara Favaretto. E qui ci sta un ‘bravo’ a temaceleste che ha anticipato la vittoria dell’esilarante artista veneta per la competizione dell’Italian Studio Programme al PS1 del MoMa di New York.
articoli correlati
Tillmans a Torino
Tillmans a Roma
L’ultima mostra di Maurizio Cattelan a New York
Massimiliano Tonelli
Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…
L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale
La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…
Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…