Il primo articolo davvero interessante è dedicato al mercato. Sabrina van der Ley è la direttrice di Art Forum Berlin e racconta in una intervista la storia della giovane e talentuosa fiera tedesca.
Invito a cena è il titolo di un articolo che riflette sull’eredità che ha lasciato ancora oggi, dopo un quarto di secolo, l’opera The Dinner Party di Judy Chicago. Attraverso critiche e ricordi viene riletta tutta la fortuna della nota installazione.
Due belle interviste a seguire. La prima a Gary Hume con interessanti riflessioni, anche scanzonate, sul suo lavoro e la sua produzione; la seconda a Marcello Maloberti che racconta a Giorgio Verzotti gli ultimi risvolti della sua ricerca, specie in rapporto dialetticon con i linguaggi del teatro e del cinema.
Sempre con un’intervista è risolta la presentazione della filmaker Maria Marshall, Londra-based ma di nascita indiana. Interessante la piega che prende l’intervista nella sua fase finale dove si dialoga del rapporto tra l’artista e suo figlio Jake protagonista dei video.
La sezione profili presenta due begli approfondimenti sugli aristi Jeff Wall e Michael Raedecker mentre a Sabah Naim, Letizia Cariello e Jeppe Hein sono dedicati gli autoritratti.
Una novità in questo numero preinvernale della rivista milanese. Project Room è un nuovo spazio di cinque pagine in cui un artista può presentare un progetto inedito pensato per le pagine di una rivista. E’ il turno, in questa prima issue del turco Haluk Akakçe.
articoli correlati
Marcello Maloberti, personale a Bologna
Mostra a Roma per Raedecker
[exibart]
Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…
Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…
Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Visualizza commenti
Graficamente e per molti articoli Tema celeste è davverò impeccabile...anche se trovavo più calda e più varia l'epoca di Paparoni.