Denso di approfondimenti e, come al solito, con un occhio sempre puntato sui grandi eventi espositivi del momento, questo numero autunnale di Art&Dossier.
Il primo articolo affronta un tema non convenzionale per il periodico edito da Giunti che, solitamente, predilige i linguaggi della pittura e della scultura. È infatti dedicato alle fotografie dell’americano Ansel Adams, presentate da un esauriente saggio di Alberta Gnugnoli che indaga il rapporto tra gli scatti dell’artista e la natura che ne è protagonista; notevole il supporto iconografico. Sempre sul rapporto tra artista e natura verte l’articolo di Marco Vallora, giornalista e critico d’arte de La Stampa, che riflette sul ruolo che Monet ha avuto nel rinnovare la concezione di ‘atelier’. Per l’impressionista francese, protagonista assoluto di questa stagione espositiva in Italia, è l’intero mondo – e dunque la natura – ad essere diventato lo ‘studio’ dell’artista.
Affascinante e chiarificatore l’articolo di Ada Masoero che pone nel movimento ottocentesco della Scapigliatura, a Milano, la base di tutte le avanguardie di fine ‘800 e del ‘900, a partire dal Divisionismo. L’articolo si incrocia con l’evento che, naturalmente a Milano, vedrà esposti i lavori degli ‘scapigliati’ presso Palazzo Reale; da segnalare poi un’altra mostra dedicata al movimento sempre in Lombardia, al Chiostro di Voltorre.
Due interessanti articoli si rivolgono al rapporto tra i soggetti disegnati dal Parmigianino e le discipline cosmologiche e alchemiche molto in voga nel XVI secolo e all’incontro tra l’arte di Leonardo da Vinci e l’antichità.
L’ultimo articolo è dedicato al cinema nella misura in cui esso fu un’arte che interessò il grande storico Roberto Longhi; l’analisi delle interrelazioni tra film e pittura si soffermano su ‘Kermesse eroica’, opera del regista francese Jaques Feyder.
Articoli correlati
Gli ‘scapigliati’ al Chiostro di Voltorre
Monet nella grande mostra di Treviso
Massimiliano Tonelli
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…