Il mercato dell’arte globale è arrivato a circa 60 miliardi di euro in transazioni, più del doppio rispetto a dieci anni fa. Gallerie e case d’asta continuano a registrare record, ma l’arte è diventata uno strumento efficace anche per il crimine e il riciclaggio di denaro sporco. Se ne parlerà, domani, venerdì 20 settembre, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a partire dalle 19.00, attraverso la proiezione di Follow the paintings, un documentario inchiesta prodotto da Sky.
La proiezione sarà seguita da un dibattito alla presenza degli autori, di alcuni autorevoli esperti, Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, Guido Maria Brera, Dirigente aziendale e scrittore, Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI, Francesco Sciaudone, Managing Partner, Grimaldi Studio Legale, Federico Varese, criminologo e accademico e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, che saranno introdotti da Giovanna Melandri e Giulia Minoli, Vice Presidente The CO2 Crisis Opportunity Onlus. Modereranno l’incontro Francesca Sironi, giornalista e regista, autrice del docufilm con Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi.
Info:
Venerdì 20 settembre | ore 19.00
Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti
Evento in collaborazione con The CO2 Crisis Opportunity Onlus
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…